100 anni del Professionale “Filosi”, via ai festeggiamenti


Professionale filosi, 100 anni. la locandina. anxur time

La Chiesa del SS Salvatore a fatica è riuscita ad ospitare tutti coloro che hanno voluto prendere parte all’inizio dei festeggiamenti per i 100 anni dell’Istituto Professionale Filosi. Questa mattina c’è stata la Santa Messa celebrata dal parroco Don Luigi Libertini, seguita da una cerimonia civile. Una giornata emozionante che ha visto alunni e docenti attuali, ex alunni e professori oltre al personale non docente che hanno prestato servizio presso il Filosi, presenziare alle due cerimonie.

anna maria masci 100 anni filosi. anxur time

La dirigente Anna Maria Masci

La Preside Anna Maria Masci, particolarmente emozionata, ha voluto ringraziare tutti gli intervenuti ed in particolare coloro che l’hanno preceduta, con una menzione particolare per il compianto professor Pietro Dainotto. Era presente la moglie dell’ex Preside.

I festeggiamenti per il centenario proseguiranno nei prossimi mesi. Il 2 marzo in particolare, ci sarà un Collegio dei Docenti, proprio nell’anniversario del primo Collegio dei docenti del Filosi che si tenne il 2 marzo del 1917. In prima fila anche la Dottoressa Cannella del Provveditorato agli Studi, rappresentati delle Forze dell’Ordine, il sindaco Nicola Procaccini e il Presidente del Consiglio Gianfranco Sciscione. Proprio il primo cittadino, incalzato dalla dirigente sull’esigenza di una nuova sede, ha annunciato novità positiva per il prossimo anno scolastico. Infine, la stessa Masci ha annunciato la stesura di un libro sulla storia del Filosi, invitando chiunque a partecipare alla raccolta di foto storiche e documenti vari.

Share this post