I 100 anni di Zia Maria. La forza della vita


Maria D'Ammizio compie 100 anni. anxur time

Circondata dall’affetto dei due figli e delle rispettive famiglie, dai nipoti e pro nipoti, ma anche dai tanti, tantissimi amici, Maria D’Ammizio, per tutti Zia Maria, ha festeggiato oggi 100 anni.

Maria D'Ammizio compie 100 anni. anxur time

Maria D’Ammizio e la famiglia al completo

Un traguardo importante per una piccola grande donna omaggiata questa mattina anche dal Sindaco di Terracina Nicola Procaccini, che le ha regalato a nome dell’Amministrazione Comunale, un mazzo di fiori e una pergamena a ricordo di questo giorno speciale.

Nata il 3 agosto del 1916, Maria ha vissuto le due guerre, la fame, la ripresa economica e i momenti di crisi. Sposata con Francesco “Checcino” Della Fornace, ha due figli, Massimo e Oliva, quattro nipoti e 5 pro nipoti. Una centenaria arzilla, lucida e autonoma nonostante qualche problema alla vista.

Per circa venti anni ogni giorno si è recata a Latina con l’autobus per svolgere le pratiche della Cgil e da sempre è la regina incontrastata alla Festa dell’Unità con la sua immancabile e prelibata pettola con i fagioli.

E anche quest’anno, seppur in maniera limitata, il suo apporto non mancherà. Gli amici del PD hanno organizzato per questa sera una festa in suo onore.

Maria D'Ammizio e Nicola Procaccini. Anxur Time

Maria D’Ammizio e Nicola Procaccini

“Ringrazio tutti per l’affetto che mi state dimostrando- ha detto commossa la festeggiata- non me l’aspettavo proprio”.

Zia Maria ricorda con una lucidità impressionante il suo passato e dalla sua casa di Via Savelli, zona “Capanne” lancia un monito ai giovani.

“Andate avanti con coraggio seguendo i vostri sogni”. Auguri Zia Maria.

Share this post