Blitz nei negozi, sequestrati 40mila prodotti di carnevale


Ha toccato diversi punti della provincia pontina l’operazione della Guardia di Finanza contro la vendita di prodotti irregolari per un carnevale sicuro. Le fiamme gialle del Comando provinciale hanno eseguito numerosi blitz negli ultimi giorni a ridosso delle festività.

Gli uomini del gruppo di Formia hanno individuato alcuni esercizi commerciali. All’interno vi era posta in vendita merce potenzialmente pericolosa per la salute. Si va dai costumi per il carnevale alle maschere. E ancora accessori e trucchi in totale assenza delle informazioni minime di sicurezza e privi del marchio “CE”.

I finanzieri hanno verificato l’assenza dell’indicazione dell’importatore e del distributore nazionale, delle istruzioni in lingua italiana sulle modalità d’uso e sulla composizione merceologica.

Nel complesso in tutta la provincia sono stati sequestrati 40mila prodotti. È scattata inoltre la segnalazione alla Camera di commercio. Per i negozianti anche le sanzioni amministrative previste per legge un valore complessivo superiore a 75mila euro.

Share this post