Torna la Pedagnalonga, siamo ai dettagli finali. Ultime ore per iscriversi alle gare


Ultime ore e Borgo Hermada sarà di nuovo teatro della Pedagnalonga, tradizionale evento sportivo e naturalistico giunto alla sua 45esima edizione. L’iniziativa si svolgerà il prossimo 22 aprile, cercherà di superare il record di presenze dello scorso anno, quando gli iscritti furono 5mila. Anche quest’anno ci sarà la possibilità di svolgere percorsi differenti: una passeggiata enogastronomica per tutti e una gara podistica da 10 o 21 chilometri. A tal proposito, scadono proprio oggi 18 aprile le iscrizioni alle competizioni podistiche contattando l’Uisp di Latina al numero 0773691169 in orario d’ufficio o in alternativa utilizzando la posta elettronica atletica@uisplatina.it entro la scadenza della mezzanotte. I partecipanti alla passeggiata gastronomica possono invece iscriversi anche domenica mattina fino alle 10 direttamente sul posto.

Tutto pronto, in corso gli ultimi ritocchi

Intanto sono in corso gli ultimi ritocchi. Gli organizzatori, 250 in tutto, stanno lavorando sul tracciato per sistemare gli ultimi dettagli. Ci si sta dando da fare a Borgo Hermada per rendere questa giornata indimenticabile per tutti i partecipanti e per la gente del posto che parteciperà all’evento con la solita ospitalità. «Non vediamo l’ora d’iniziare perché, nonostante questo appuntamento abbia ormai 45 anni, per noi è sempre emozionante come se fosse la prima volta – assicurano Pasqualino Sicignano, presidente dell’associazione La Pedagnalonga e Albino Marostica, presidente dell’Atletica Hermada – dopo quarantacinque anni di storia senza interruzioni è diventata di diritto una delle manifestazioni più longeve di sempre: ci teniamo a ringraziare: il Gruppo Volontario Associazione Nazionale della Polizia di Stato, il Gruppo Protezione Civile comunale Pontinia, C.O.C. di Terracina, tutti gli aiutanti e i volontari che ci stanno supportando sia sotto il profilo logistico sia organizzativo».

Ospiti, iniziative, ristori, domenica lo spettacolo della Pedagnalonga

All’evento sportivo ci saranno anche i ragazzi della “Mototerapia” di Latina che faranno da apripista alla gara e saranno a disposizione in piazza per far provare la mototerapia in presenza di ragazzi con disabilità. Alla gara parteciperà un gruppo di podisti che arriverà in pullman addirittura da Biella. «La risonanza dell’evento li ha attirati fino a qui dal Piemonte – spiega Giulia Marostica, anche lei nel gruppo organizzativo – ci saranno partecipanti anche da Napoli e dal resto della Campania, dal Friuli Venezia Giulia, ma anche da Lombardia, Umbria, Piemonte e Toscana. Infine una simpatica curiosità che riguarda Germano Fava, originario del borgo che ormai vive a Bolzano, ma che torna appositamente ogni anno per partecipare alla Pedagnalonga».

Ultime ore per iscriversi

Per le due competizioni (10 e 21 km) le iscrizioni si chiuderanno mercoledì 18 aprile mentre per la “Passeggiata gastronomica” sarà possibile iscriversi fino alla mattina del 22 aprile prossimo. Tutte le informazioni sono reperibili sul sito internet ufficiale http://www.pedagnalonga.itoppure sui canali social Facebook, Twitter e Instagram utilizzando anche l’hashtag celebrativo #Pedagnalonga45.

Share this post