Assaggio e ci guadagno


 

Ludwig Feuerbach nel 1804, se ne uscì con “Siamo ciò che mangiamo”

Seguitemi e vi dirò, come diventare assaggiatore.

Palato fine, buon naso e narici degne di un profumiere. Ecco a voi alcune doti per intraprendere la carriera da assaggiatore. 

Potrebbe sembrare strano, ma oggi e possibile creare una figura professionale come assaggiatore. L’apparenza inganna però, diventare degustatore professionale non è così semplice. Occorre un palato fine e buon naso. In realtà, anche queste doti non bastano. Oggi esistono vere e proprie accademie per questa tipologia di professione, perchè questa è, una professione. Si possono trovare collocazioni lavorative come assaggiatore di vino, caffè, formaggi salumi, olio, aceto, sempre più aziende cercano questa tipologia di “talenti”. Ultima e molto più bizzarra, quella dell’assaggiatore di cibo per cani …

 

 

Corsi per diventare assaggiatore, ce ne sono molti, anzi moltissimi, bisogna solo cercare quello più consono alle proprie doti. C’è da studiare, e neanche poco. Essere specializzati in happy hour non basta. E’ indispensabile seguire un percorso di studio approfondendo materie come la chimica, per poter distinguere le varie sostanze che determinano il sapore di ciò che mangiamo; la matematica, la statistica ed altro ancora.

Allenare costantemente il proprio palato è fondamentale, bisogna sollecitare le proprie papille gustative senza strafare, affinché tutto possa avere un equilibrio. Portate troppo salate, spezie e zuccheri, sono da bandire, queste non dosate correttamente, potrebbero alterare il gusto del cibo, sabotando il vs palato.

Un assaggiatore professionale può guadagnare 25-30 euro l’ora.

Professione non full-time, impensabile poter lavorare ore ed ore assaggiando. Non si riuscirebbe a dare una giusta valutazione, per non parlare del compromesso del nostro stomaco. In conclusione se cercate un lavoro part-time, questo potrebbe andare a “ciccia” per rimanere in tema.

 

Di seguito alcuni link utili

CORSO ASPIRANTE ASSAGGIATORE OLIO DI OLIVA

ASSAGGIATORI DI FORMAGGI

ASSAGGIATORI DI VINO

6 LAVORI DECISAMENTE INSOLITI

 

 

 

Share this post

Sasa'

Fuoco & fiamme per passione