Campionati di beach tennis, lo spettacolo sta per cominciare


Il conto alla rovescia è terminato: Terracina sta per ospitare i Campionati italiani Caffè Circi di beach tennis Assoluti e Under 2018, la manifestazione organizzata dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Amici dello Sport e dalla Federazione Italiana Tennis e patrocinata dal Comune di Terracina.

La manifestazione, in programma da giovedì 28 giugno fino a domenica 01 luglio presso l’rDt summer village delle Rive Di Traiano, è stata presentata in una conferenza stampa a cui hanno partecipato l’assessore al Turismo Barbara Cerilli, il delegato allo Sport Stefano Alla, il delegato ai Grandi Eventi Andrea Bennato, il presidente dell’A.s.d. Amici dello Sport  – Terracina Francesco Cascarini e il responsabile della Beach Tennis School Paolo Tazzari. Per l’assessore Cerilli “l’rDt summer village è diventata un po’ la seconda casa per tutti noi. L’Amministrazione tiene in grande considerazione la stagione degli sport da spiaggia che rappresenta un indiscutibile valore aggiunto per l’attrattività turistica di Terracina. Grazie all’A.s.d. Amici dello Sport per lo straordinario livello delle discipline sportive su sabbia proposte in questo palcoscenico e per la perfetta organizzazione. I Campionati italiani di beach tennis Assoluti e Under 2018 sono una delle chicche della stagione turistico-sportiva di Terracina”. Stefano Alla coglie l’occasione per “rivolgere i complimenti agli organizzatori per aver portato ancora una volta sulla sabbia di Terracina il meglio dello sport da spiaggia a livello nazionale e oltre. Come molti sanno provengo dal mondo del volley, una disciplina che, nella sua versione beach, possiamo considerare pioniera della specialità insieme al tennis. Per noi appassionati, ci aspettano quattro giorni di grande sport”. Andrea Bennato sottolinea come “i Campionati italiani di beach tennis Assoluti e Under 2018 siano un grandissimo evento per Terracina sia dal punto di vista del prestigio sportivo sia per gli straordinari numeri di presenze, tra atleti, accompagnatori e appassionati, che muove”. Paolo Tazzari esprime la propria “soddisfazione per questa partnership della Beach Tennis School con la A.s.d. Amici dello Sport, capace di allestire una manifestazione di questa portata con un’organizzazione di grande livello che va oltre il singolo evento e che si snoda lungo l’intera estate con corsi e attività per i più giovani”.

Francesco Cascarini, patron del torneo insieme a Giancarlo De Risi, illustra l’evento: “Quattro giorni in cui il futuro del beach tennis, così come il best, approda nel Giardino di Gioveper conquistare i tricolori di categoria. In palio i titoli Assoluti per il singolare maschile, femminile e  doppio misto; per le categorie under verranno assegnati i titoli di doppio maschile, femminile e misto per under 12/14/16 e singolare maschile e femminile under 14/16. A chiusura iscrizioni sono oltre 200 i giocatori iscritti, con tabelloni ricchi di coppie così come non accadeva da anni. Per l’Asd Amici dello Sport – prosegue Cascarini -, il 2018 è un anno decisivo: dopo anni passati nel promuovere il movimento beachtennistico, finalmente è arrivata la possibilità di ospitare la manifestazione under, a cui la FIT ha voluto affiancare i singolari ed il misto open. Un riconoscimento, questo, importante non solo per l’associazione ma per un territorio che si è saputo imporre sul palcoscenico italiano, per tutta una serie di servizi e opportunità che offre a tutti i partecipanti e non solo. Un lavoro certosino e di sinergia con l’amministrazione che ha consentito all’associazione di migliorare e ampliare l’offerta di eventi sportivi su sabbia e crescere in professionalità e appeal”.

Un fine giugno a tutto beach tennis, con in campo tutte le scuole di pensiero d’Italia, da quelle storiche romagnole a quelle toscane, pugliesi, sarde, siciliane, campane, laziali fino alle nuove realtà lombarde, venete e liguri. Sport, natura, fair play e tanto divertimento saranno gli ingredienti della manifestazione, con partite al cardiopalma e titoli che valgono un’intera stagione. Il resto come sempre lo farà la location, l’rDt summer village delle Rive Di Traiano, il paradiso degli sport da spiaggia, un contenitore d’emozioni sportive e voglia di far festa. Non ci resta che augurare a questi giovani player, di divertirsi e divertire i tanti che verranno ad ammirarli in questo angolo di mediterraneo. Terracina è pronta, Terracina cerca i suoi nuovi campioni. La caccia è aperta, fate il vostro gioco.

PROGRAMMA “CAFFE CIRCI CAMPIONATI ITALIANI  DI BEACH TENNIS ASSOLUTI & UNDER”

Mercoledì 27 giugno 2018

–       Ore 14:00 – presso la sede di gara avverrà il sorteggio dei tabelloni.

–       A seguire pubblicazione su wikibeach.it degli orari degli incontri.

Giovedì 28 giugno 2018

–       Ore 09:00 – inizio degli incontri del tabellone di Singolare Maschile Under 16.

–       Ore 09:45 – inizio degli incontri del tabellone di Singolare Femminile Under 16.

–       Ore 10:30 – inizio degli incontri del tabellone di Singolare Maschile Under 14.

–       Ore 11:45 – inizio degli incontri del tabellone di Singolare Femminile Under 14.

–       Conclusione dei tabelloni.

Venerdì 29 giugno 2018

–       Ore 09:00 – inizio degli incontri del tabellone di Doppio Misto Under 14.

–       Ore 09:45 – inizio degli incontri del primo tabellone di Singolare Maschile.

–       Ore 10:30 – inizio degli incontri del primo tabellone Singolare Femminile.

–       Ore 11:30 – inizio degli incontri del tabellone di Doppio Femminile Under 14.

–       Ore 12:15 – inizio degli incontri del tabellone di Doppio Maschile Under 14.

–       Ore 17:30 – inizio degli incontri del tabellone di Doppio Maschile Under 12.

–       Ore 18:15 – inizio degli incontri del tabellone di Doppio Femminile Under 12.

Sabato 30 giugno  2018

–       Conclusione dei tabelloni Doppio Misto, Femminile e Maschile Under 14

–       Ore 09:00 – inizio incontri del tabellone di Doppio Misto.

–       Ore 09:00 – inizio degli incontri del tabellone di Doppio Misto Under 12.

–       A seconda della numerosità delle coppie iscritte, conclusione dei tabelloni Doppio Misto, Femminile e Maschile Under 12.

–       Ore 09:45 – inizio degli incontri del tabellone di Doppio Misto Under 16.

–       Ore 11:00 – inizio degli incontri del tabellone di Doppio Maschile Under 16.

–       Ore 11:45 – inizio degli incontri del tabellone di Doppio Femminile Under 16.

Domenica 01 luglio 2018

–       Ore 15:30 (orario indicativo) – finale dei tabelloni Doppio Femminile e Maschile e Misto Under 16 .

–       A seguire cerimonia di premiazione.

Share this post