Campionato Calcio a 5 over 40, si alza il sipario al Palacarucci


E’ arrivato il momento di presentare la prima Final 8 del Campionato Italiano Futsal Over 40. La manifestazione sportiva, organizzata dalla Divisione Calcio a 5 della L.N.D. e dall’Ente di Promozione Sportiva O.P.E.S. (Organizzazione Per l’Educazione allo Sport) con il contributo del Comune di Terracina e con il patrocinio della Regione Lazio, si svolgerà al Palacarucci di Terracina dal 28 al 30 settembre 2018. “Siamo felici di dare inizio ad una manifestazione alla quale teniamo particolarmente – dichiara il Presidente della Divisione Calcio a cinque Andrea Montemurro -. Terracina e il PalaCarucci sono una splendida location per dar vita all’Over 40. Ci tengo a ringraziare tutta l’amministrazione comunale, in particolar modo il Sindaco Nicola Procaccini che si è subito dimostrato ricettivo nei confronti del mondo del calcio a 5. Sarà un grande spettacolo di futsal: di giocare non passa mai la voglia, neanche dopo i 40 anni”.

Anche da O.P.E.S., organizzazione che ha nella sua mission la promozione dello sport e dei suoi valori positivi, arrivano dichiarazioni che viaggiano sulla stessa lunghezza del Presidente Montemurro. Così Juri Morico, Segretario Generale di O.P.E.S. e Project Manager dell’evento: “Ringraziamo il Presidente Andrea Montemurro per averci dato la possibilità di collaborare alla realizzazione e alla promozione di questa importante manifestazione sportiva.  Cogliamo questa opportunità come un onore e come un segno della stima che il Presidente nutre in Noi. Il mondo del calcio aveva bisogno di una simile iniziativa e solo un innovatore come il Presidente Montemurro poteva immaginare, pensare e poi realizzare il Campionato Italiano Futsal Over 40, evento capace di unire gli aspetti tecnici e agonistici a quelli prettamente sociali. O.P.E.S. è con il Presidente Montemurro e con tutta la Divisione Calcio a 5. Inoltre, apprezziamo la lungimiranza di un Sindaco giovane come Nicola Procaccini che ha contribuito alla causa del Campionato Italiano e che crede nello sport come mezzo per trasmettere dei valori. Uno di questi è proprio la promozione del territorio”.

Nicola Procaccini presenta la Campagna elettorale differente. ANXUR TIME

Nicola Procaccini 

A Terracina sono pronti ad una tre giorni di gare, adrenalina, passione, competitività, amicizia e amore intramontabile per il Calcio a 5. “La Final Eight dello Scudetto Over 40 di Futsal – afferma il Sindaco Nicola Procaccini – rappresenta un appuntamento importante e atteso per la nostra città, che ha l’onore di passare agli annali della storia di questo sport come la città ospitante della prima edizione di questo trofeo nazionale. Essere stati scelti è una vera soddisfazione che conferma come Terracina sia ormai al centro dell’attenzione sportiva nazionale. Il Calcio a 5 italiano ha le sue radici storiche a Roma e la vicinanza geografica e culturale con la Capitale oggi vengono ribadite con questo straordinario evento. La nostra città vive un momento di fermento sportivo e culturale di grande rilievo tanto da vantare due squadre maschili e una femminile di Calcio a 5 con tanto di settore giovanile e un movimento in continua crescita. La formula Over 40 suscita grande curiosità e attese perché consentirà di vedere sul parquet del Palacarucci il meglio del Futsal italiano più “esperto”. Oggi, per fortuna, i 40 anni non costituiscono più quel limite agonistico invalicabile visto che viene agevolmente superato anche ai massimi livelli dello sport professionistico. 

A Terracina, patria di un pluripremiato Moscato doc, ce ne intendiamo: nella botte vecchia c’è il vino buono… Aspettiamo tutti gli appassionati al Palacarucci per tre giorni di Calcio a 5 di alto livello e divertimento”. Il format della Final Eight si basa su sfide ad eliminazione diretta. Venerdì 28 settembre, dopo il “Kick-Off Meeting” e la cerimonia del taglio del nastro, inizieranno i quarti di finale. La prima partita è in programma alle ore 15:00, mentre le altre gare sono previste alle ore 17:00, alle 19:00 e alle 21:00. Sabato 29, invece, sarà il giorno delle semifinali (il fischio di inizio del primo match sarà alle ore 20:00, a seguire l’altra sfida che decreterà la seconda finalista). Domenica 30, infine, alle ore 12:30, scenderanno in campo le semifinalisti perdenti per giocarsi la finalina per il 3° e il 4° posto. L’atto conclusivo, la partita che assegnerà il titolo, andrà in scena alle ore 15:00.

Share this post