Canottaggio, ecco gli azzurri ai Mondiali. Tre i terracinesi


Matteo Lodo (il primo da sinistra): Anxur Time

A dieci giorni dall’inizio del Campionato del Mondo Assoluto di canottaggio (senior, pesi leggeri, para-rowing), in programma in Francia, sul Lago di Aiguebelette, dal 30 agosto al 6 settembre, il Direttore Tecnico Giuseppe La Mura, insieme ai capi settore Franco Cattaneo (coppia senior maschile), Antonio La Padula (punta e coppia pesi leggeri maschile), Andrea Coppola (punta senior maschile) e Claudio Romagnoli (punta e coppia senior e pesi leggeri donne), ha definito e ufficializzato la nazionale assoluta.

Paolo Di Girolamo bronzo ai Mondiali Under 23. Anxur Time

Paolo Di Girolamo (il secondo da sinistra)

La compagine olimpica e paralimpica terminerà il raduno pre-mondiale il prossimo 23 agosto e sarà presentata alla stampa il 25 agosto a Torino all’interno delle strutture del Bioparco Zoom Torino.

In Francia scenderanno in acqua 23 equipaggi (13 maschili, 6 femminili, 4 paralimpici) per un totale di 77 atleti, comprese le riserve (19 donne – 58 uomini). Dei 23 armi iscritti 12 sono olimpici, 4 paralimpici e 7 non olimpici.

Una squadra, quindi, molto corposa che sarà impegnata, oltre che per lottare per le medaglie iridate, anche per agguantare i vari pass relativi alle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016 con 12 equipaggi: 8 maschili (senior: singolo, doppio, quattro di coppia, due senza, quattro senza, otto. Pesi leggeri: doppio, quattro senza) e 4 femminili (senior: singolo, due senza, doppio. Pesi leggeri: doppio).

Simone Venier(il primo da sinistra). Anxur Time

Simone Venier(il primo da sinistra)

Terracina sarà una delle città più rappresentate, come sempre del resto. Simone Venier, argento alle Olimpiadi di Atene 2004 gareggerà nel quattro di coppia. Nel quattro senza ecco l’astro nascente Matteo Lodo(nella foto grande è il primo da sinistra) e nell’otto pesi leggeri il suo ex compagno d’imbarcazione Paolo Di Girolamo. Quest’ultimi sono stati due volte Campioni del Mondo ed Europei juniores. Da segnalare anche il maentino Romano Battisti e Andrea Tranquilli di Pontinia.

 

Share this post