Conclusa la Settimana Europera della Mobilità Sostenibile


lavori reliazzazione ascensore per il centro storico. anxur time

La Settimana Europea della Mobilità Sostenibile si è conclusa a Terracina facendo il punto della situazione sui lavori per la costruzione dell’ascensore che collegherà la parte bassa della città al Centro Storico. Un progetto finanziato dalla Regione Lazio nel 2007 ma che l’allora Amministrazione non riuscì ad utilizzarlo tempestivamente. Il progetto fu ripreso tra il 2012 e il 2013 dalla prima Amministrazione Procaccini e in maniera più ampia ha riguardato la riqualificazione di Piazza Santa Domitilla, la realizzazione di un parcheggio a servizio del Centro Storico e il già citato ascensore.

Ci sono poi state delle modifiche al progetto dopo i pareri delle sovrintendenze, ma proprio lo scorso anno si è concluso il restyling di Piazza Santa Domitilla un vero gioiello che va ad integrarsi perfettamente con il Palazzo della Bonifica. Tornando al resto dei lavori, è stato annunciato che la società Agip ha dato ufficialmente la disponibilità al Comune di un tratto pedonale di tre metri e dell’area dove sorgerà l’ascensore. Un passaggio determinante per ottenere gli ultimi documenti da Genio Civile e Regione Lazio. Verosimilmente i lavori per la realizzazione dell’ascensore dovrebbero cominciare a dicembre per concludersi nella prossima primavera.

lavori reliazzazione ascensore per il centro storico. anxur time

Il primo ascensore, con una capienza di almeno dieci persone, terminerà la sua corsa nei pressi del parcheggio che si trova sulla curva di Via Posterula. Da lì un secondo ascensore porterà fino ai piedi di Piazza Santa Domitilla, uniformandosi all’attuale scalinata. Infine, il parcheggio previsto su Via Posterula sarà invece realizzato in zona San Domenico nei pressi dell’acquedotto. Ad illustrare lo stato dei lavori, c’erano il vice sindaco Roberta Tintari e gli assessori Emanuela Zappone,Barbara Cerilli, Pierpaolo Marcuzzi e Luca Caringi oltre al Consigliere Comunale Sara Norcia, all’Ingegnere Armando Percoco e al Geometra Alberto Leone.

Tornando alle iniziative della Settimana europea della mobilità sostenibile, in mattinata al Piazzale Aldo Moro, è intervento Alberto Fiorillo, responsabile delle aree urbane di Legambiente Nazionale e coordinatore del progetto Grab, il grande raccordo anulare delle bici di Roma, uno dei progetti di ciclopedonabilità più importanti d’Italia e del Mondo per il quale è stato firmato il protocollo proprio qualche giorno fa.

Share this post