CONCORSO: “I BORGHI DELL’AGRO PONTINO”


Un nuovo evento caratterizza l’attività del Gruppo Ermada F.V. Sezione di Borgo Hermada.
Infatti, con la collaborazione dell’Istituto Comprensivo Alfredo Fiorini, ha organizzato la 1^ edizione del Concorso annuale riservato agli studenti delle classi terze della scuola media.
Gli studenti dovranno elaborare uno scritto sul tema “I borghi dell’Agro Pontino, memoria storica della Grande Guerra. Ripensare la guerra per vivere la pace”.
Gli autori delle migliori opere vinceranno una vacanza di istruzione che li porterà nel territorio di Duino-Aurisina (Trieste), Città legata a Terracina da Patto di Amicizia siglato il 6 novembre 2011.
Avranno l’opportunità di visitare i luoghi che sono stati tragico teatro dell’evento che sconvolse il mondo e che oggi sono oasi di pace e di speranza, luoghi capaci di emanare sensazioni uniche e di sensibilizzare chiunque contro l’assurdità della violenza e dell’odio.
Il concorso, patrocinato dal Comune di Terracina, svolgerà il giorno 11 aprile 2016, presso i locali della Scuola di Via dei Bonificatori della Palude Pontina di Borgo Hermada.
La proclamazione dei ragazzi vincitori si terrà, presso lo stesso sito il 22 aprile, nel corso della “Festa della Pedagnalonga”.
Gli studenti vincitori saranno premiati con il viaggio in programma dal 13 al 16 maggio 2016.
L’idea è nata dalla forte volontà di questo Gruppo di sviluppare e consolidare i già ottimi rapporti con gli Amici di Duino-Aurisina, dando a tutti i ragazzi l’opportunità di conoscere quella zona d’Italia, la sua bellezza, la storia, la sua gente.
Il concorso, infatti, avrà cadenza annuale e quindi ogni nuovo tredicenne potrà parteciparvi e sperare di vincerlo.
E resta forte nell’Associazione la speranza di poter crescere, di trovare nuove, determinanti collaborazioni, affinchè il concorso possa essere allargato a tutti gli Istituti scolastici della Città.

Share this post