Tre corsi di formazione per docenti, le iniziative del Bianchini


L’Istituto Tecnico Statale A. Bianchini di Terracina, in collaborazione con il gruppo Mylia, brand del gruppo Adecco per la formazione, ha attivato tre corsi di formazione per docenti: professionista dell’orientamento scolastico e professionale; empowerment, consapevolezza sociale, digitale e mercati del lavoro locali; le competenze gestionali manageriali. Il corso di “Professionista dell’orientamento scolastico e professionale” avrà la durata di 25 ore e ha lo scopo di costruire una proposta curricolare complessiva utile allo sviluppo della didattica orientativa e dell’orientamento permanente. Gli allievi del corso acquisiranno conoscenze e capacità nell’utilizzo di strumenti di analisi delle competenze quali il colloquio, i test di autovalutazione, i questionari; impareranno ad utilizzare delle tecniche narrative quali l’autobiografia, la scrittura creativa, il foto-linguaggio, la visione di filmati; acquisiranno competenze specifiche per l’utilizzo dei social network.

Il corso di “Empowerment, consapevolezza sociale, digitale e mercati del lavoro locali”avrà la durata di 30 ore e abiliterà i partecipanti ad illustrare le opportunità fornite agli studenti dal contesto economico locale e ad intercettare essi stessi opportunità di collaborazione e partnership locali. Il corso di “Competenze gestionali manageriali” della durata di 30 ore consentirà ai docenti e dirigenti scolastici di entrare nel merito degli elementi tipici della managerialità legata al ruolo, dagli economics alla gestione delle persone.

Il corso di “Professionista dell’orientamento scolastico e professionale” avrà inizio il 17 dicembre. Gli altri e due corsi si svolgeranno nei mesi di gennaio e febbraio. Tutti e tre i corsi hanno un costo di 180 euro. Si può effettuare l’iscrizione ai corsi accedendo alla sezione Ricerca Enti del sito Internet Sofia.istruzione.it e digitando Adecco Formazione S.r.l. Per maggiori informazioni ci si può rivolgere alla prof.ssa Paola Mitrano, direttamente presso l’ITS Bianchini o a mezzo mail all’indirizzo:paola.mitrano@itsbianchini.gov.it.

Share this post