Decimo anniversario del Centro Diurno “Il Melograno”


La ricorrenza del decimo anniversario del Centro Diurno per diversamente abili adulti “Il Melograno”, avvenuta lo scorso venerdì 30 ottobre, è stata l’occasione per presentarsi alla nuova Amministrazione Comunale.
Gli utenti e gli operatori del Centro hanno illustrato agli amministratori presenti, alla dirigenza dell’Azienda Speciale e alla stampa i locali rinnovati, con stanze tematiche dedicate, i progetti in corso di svolgimento e le tante attività previste per questo nuovo anno.
I ragazzi e le ragazze del Centro, dietro la conduzione degli operatori, hanno mostrato agli ospiti alcune delle attività psicomotorie che li vedono coinvolti nel percorso formativo in programma. Tali attività hanno voluto evidenziare come l’intervento educativo svolto nel Centro, fondi le sue basi sulla relazione e si realizzi attraverso il corpo, il movimento, l’azione e utilizzi come strumento privilegiato il gioco.
Ciò che si è voluto far emergere è la strutturazione di un ambiente caldo, accogliente, e stimolante che permetta all’utente di esprimersi, di sperimentare e di sperimentarsi, di scoprire le proprie potenzialità, di prendere coscienza delle proprie sensazioni, delle proprie emozioni, del proprio movimento, dei propri comportamenti, per arrivare ad armonizzare le proprie azioni nella relazione con l’altro.
La cerimonia è stata onorata dall’intervento del Sindaco Roberta Tintari e del Direttore Generale dell’Azienda Speciale Terracina Dott. ssa Carla Amici e si è conclusa con il tradizionale taglio della torta.

Share this post