Da domenica prossima Festa dell’Albero a Terracina nel ricordo di Emilio Selvaggi


festa dell'albero. anxur time

Sarà una lunga Festa dell’Albero a Terracina che prenderà il via domenica per concludersi mercoledì. Inizierà il Circolo locale di Legambiente che dalle 9.30 ha dato appuntamento al Parco del Montuno . Ci sarà la piantumazione di giovani alberi. L’evento è dedicato alla memoria dell’indimenticabile Prof. Emilio Selvaggi (nella foto in basso), insigne figura di studioso, storico, cultore delle tradizioni terracinesi e fervente ambientalista terracinese, recentemente scomparso.

emilio selvaggi

Durante la mattinata sarà anche possibile visionare una mostra #primaedopoalparcomontuno in cui il Circolo esporrà in modo insolito i progressi ottenuti durante i mesi di presenza attiva nel Parco, anche attraverso gli occhi attenti del Cigno Verde “Piscano” nato dalla penna brillante del famoso cartoonist terracinese Riccardo Benvenuti, per riportare alla piena fruibilità il Parco e con la volontà di creare un ambiente che valorizzi le eccellenze nel campo della tutela ambientale di un territorio, quale quello terracinese, ricco di straordinaria bellezza. Nel corso della manifestazione i cittadini avranno la possibilità di lasciare un messaggio che sarà apposto accanto agli alberi che così saranno “abbracciati” con pensieri scritti e immortalati anche da alcune fotografie, che Legambiente utilizzerà come ricordo dell’evento insieme agli hashtag #abbraccialo #festadellalbero.  Lunedì spazio alle scuole. Anche l’Istituto Comprensivo Milani vuole dedicare la Festa dell’Albero al compianto Professor Emilio Selvaggi, per anni insegnante in quella Scuola Media.

Alle 10.00 appuntamento alla Scuola Primaria Giovanni Paolo II. A seguire la Dirigente Giuseppina Di Cretico si sposterà alla Scuola Elementare Giancarlo Manzi. Festa dell’albero lunedì anche alla Scuola Primaria Elisabetta Fiorini nella sede provvisoria di Villa Adrover. Appuntamento alle 9.30 con un Canto di benvenuto degli alunni di 5 anni della scuola dell’Infanzia Aldo Moro “Aria buona aria pulita” . A seguire gli interventi della DFirigente Barbara Marini e delle Autorità Comunali. Dopo lo spazio dedicato agli alunni della Scuola Primaria, alle 11.30 ci sarà la piantumazione degli alberi presso il Giardino di Villa Adrover. Infine, mercoledì Festa dell’Albero anche alla Scuola Primaria Francesco Lama, sempre dell’IC Milani.

 

 

 

 

Share this post