Erasmusdays, grande successo per l’evento all’istituto Montessori


Grandissimo successo dell’Evento Erasmusdays organizzato presso la scuola primaria Don Adriano Bragazzi dell’Istituto Comprensivo Maria Montessori di Terracina. Registrate oltre 150 presenze tra docenti, dirigenti scolastici e personale ATA del territorio provinciale. Presenti anche la Dott.ssa Silvia Rettori dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire, la Dott.ssa Pina Cochi dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Latina, l’On. Nicola Procaccini, Deputato del Parlamento Europeo, e l’Amministrazione comunale in persona del Sindaco Roberta Tintari e dell’Assessore all’ambiente Emanuela Zappone.

L’iniziativa rientra tra eventi realizzati in Italia e in tutti Paesi europei nell’ambito delle Giornate Erasmus, in calendario dal 10 al 12 ottobre 2019, finalizzate per dare visibilità al Programma e avvicinare il territorio alle opportunità europee. L’Istituto Comprensivo Maria Montessori, che da qualche anno ha iniziato un percorso di europeizzazione dell’offerta formativa, in collaborazione dell’Associazione EU-Track di Terracina, ha accolto l’invito dell’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire ad organizzare un evento Erasmus, per promuovere e presentare i progetti finanziati.

Sono stati illustrati i due progetti Erasmus+ in fase di realizzazione:

  1. nell’ambito dell’azione Erasmus+ KA201 – Partenariati strategici – il Progetto G.A. STEM, che vede coinvolti, oltre all’Istituto Maria Montessori, l’Associazione EU-Track di Terracina, l’Università di Turku (Finlandia), l’Università di Tallinn (Estonia), Tamsalu Gymnasium (Estonia), Associazione Pixel (Italia), Sint-Lievenscollege (Belgio), Rieskalahteen koulu (Finlandia). L’obiettivo è di incentivare la motivazione nello studio delle materie scientifiche attraverso l’uso delle “opere d’arte” per sostenere lo sviluppo creativo negli studenti in ambito STEM e migliorare la collaborazione tra gli insegnanti e le scuole europee attraverso lo scambio di esperienze e buone pratiche.
  2. nell’ambito dell’azione Erasmus+ KA1 – Mobilità dello staff della scuola – il Progetto #Environmental Protection & Sustainable Development, che permetterà al personale dell’Istituto di frequentare corsi di formazione all’estero (Finlandia, Grecia, Malta) inerenti la protezione ambientale e lo sviluppo sostenibile.

Grande soddisfazione del Dirigente Scolastico Barbara Marini – Un successo al di sopra di ogni aspettativa – ha dichiarato entusiasta, ringraziando tutto il personale della scuola che si è adoprato per la realizzazione dell’Evento.

Per approfondire: https://www.erasmusdays.eu/

Share this post