EVENTO BITCOIN & BLOCKCHAIN


Chi non ha mai sentito parlare delle criptovalute e del Bitcoin?

La CRIPTOVALUTA è una valuta digitale alternativa alle valute tradizionali, non sottoposta ad alcun controllo da parte delle banche centrali e dai governi, ma dipendente unicamente dalle transazioni che ne determinano il valore.

Il Bitcoin è senza ombra di dubbio la criptovaluta più diffusa e il suo funzionamento avviene tramite la tecnologia definita BLOCKCHAIN. Questa rappresenta il vero punto di forza della valuta digitale: essa è strutturata in modo tale da impedire qualsiasi procedura di corruzione e da garantire un elevato livello di anonimato agli utilizzatori.

Il suo funzionamento avviene attraverso una banca dati distribuita tra vari elaboratori in rete. Ad ogni persona che opera con i bitcoin vengono assegnate della chiavi crittografate così da proteggere l’investitore e registrare le transazioni. Vi è inoltre una password personale per proteggere l’accesso al conto online (chiamato wallet), in cui vengono detenuti i bitocin acquistati

Ultimamente banche dottrina giurisprudenza e il Legislatore si stanno interessando a questo fenomeno: giornali tematici come Il Sole 24 Ore ne parlano sempre più spesso; l’Agenzia delle Entrate ha emanato circolari sulla possibilità di un regime di tassazione per i profitti derivanti dalle criptovalute.

Insomma c’è sempre più fermento intorno al bitcoin, sia da parte di piccoli operatori del mercato sia da parte delle più alte sfere istituzionali.

L’Associazione Terracina 3.0 organizza sul tema un evento gratuito presso il Palazzo della Bonifica sabato 26 maggio ore 18: si parlerà di Blockchain, Criptovalute, Bitcoin e sua eventuale tassazione.

Aggiornamenti sulle pagine Facebook Silviano Altobelli e Terracina 3.0

dott. Silviano Altobelli

Consulente Fiscale

Piazza della Repubblica 51

3396853108 – silviano.altobelli@gmail.com

Share this post