Festival dello Sviluppo sostenibile, al via la quarta edizione


Dal 22 settembre all’8 ottobre si svolgerà il Festival dello Sviluppo Sostenibile 2020, quarta edizione dell’evento nazionale promosso dall’ASVIS, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, a cui aderisce il Forum di A21L, per fare il punto sul percorso verso il raggiungimento dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Si tratta di una manifestazione unica nel suo genere con oltre 600 eventi, in Italia e nel Mondo, il cui tema annuale è: ”Sostenibilità È Ora Di Agire”, incentrato sull’idea che il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 vada perseguito tramite l’affermazione di Nuovi Modelli di Sviluppo fondati sulla resilienza trasformativa; una evoluzione già in corso e da accelerare, che riguarda l’integrazione sistemica dei processi economici, produttivi, sociali e culturali.

La manifestazione di quest’anno rappresenterà una tappa importante verso la realizzazione dell’Agenda 2030. Il 2020 segnerà, infatti, i 5 anni dalla sottoscrizione dell’accordo globale da parte dei 193 paesi delle Nazioni Unite, l’inizio del “decennio di azione per il conseguimento degli SDGs” lanciato nel corso dell’Assemblea Generale ONU del settembre 2019, nonché l’anno di scadenza per 21 dei 169 target previsti dall’Agenda. Nel 2020 cadrà, inoltre, il 5° anniversario della Conferenza COP21, che ha visto l’adozione dell’Accordo di Parigi sul Clima e della Conferenza di Adis Abeba sul Finanziamento allo Sviluppo, che ha definito aspetti cruciali dell’Agenda. Saranno passati anche 5 anni dalla pubblicazione dell’Enciclica “Laudato Si” di Papa Francesco, che, in tutto il mondo, è diventata il punto di riferimento per un’etica condivisa per lo sviluppo umano e la salvaguardia della nostra terra.

La manifestazione sarà scandita da tre eventi a cura del segretariato dell’ASVIS:

l’appuntamento inaugurale del 22 settembre; un evento centrale il 1° ottobre e quello di chiusura l’8 ottobre, occasione per presentare anche il rapporto annuale dell’ASVIS sull’attuazione degli obiettivi di sviluppo sostenibili in Italia, in Europa e nel Mondo.

Va ricordato, infine, che il Festival costituisce la più grande iniziativa italiana per sensibilizzare e mobilitare i cittadini, giovani generazioni, imprese, associazioni e istituzioni sul tema della sostenibilità ambientale, sociale ed economica, diffondere la cultura della sostenibilità e realizzare un cambiamento culturale e politico che consenta all’Italia di attuare l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e realizzare i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs).

Indirizzi web per poter seguire il Festival:

Festival dello Sviluppo Sostenibile 2020 https://festivalsvilupposostenibile.it/2020 Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASVIS) https://asvis.it

Share this post