Passione, sacrifici e sudore: Futura Terracina misto, un progetto nato per caso. Ma che spettacolo


Nasce per la voglia di non far morire un progetto iniziato sette anni fa con la Futura Maschile, col coach Arcangelo Vaccarella, il dirigente Peppe Marsella e un gruppetto di ragazzi alle prime armi. Poi si è aggiunta Matilde De Rosa, che ha iniziato a collaborare come dirigente e da quest’anno c’è anche Maria Luisa Macaro, pure lei dentro lo staff. Nasce da qui, da tanta voglia di fare e di divertirsi, la Team Futura Terracina.

«Con i ragazzi nel corso degli anni – si legge in una nota – abbiamo affrontato campionati di seconda e di prima divisione ma, quest’anno, la maggior parte di loro, per svariati motivi, ha deciso di abbandonare per cui a settembre non siamo riusciti a formare la squadra. Contemporaneamente nella nostra palestra c’era il così chiamato gruppo delle mamme che si allenava per divertimento e si sono ritrovate, come noi della maschile, a non avere il numero sufficiente per continuare gli allenamenti.  Quindi, per non lasciare a casa nessuno, abbiamo avuto l’idea…”Uniamo le due squadre e proviamo ad affrontare un campionato misto”». 

Un’impresa per nulla semplice. «Per raggiungere un numero adeguato alla richiesta d’iscrizione per il campionato Uisp, Unione italiana sport per tutti, di Latina e poter partecipare al torneo, abbiamo pubblicizzato la cosa sulla nostra pagina facebook e sparso la voce in giro; in molti hanno risposto, ex giocatori ed ex giocatrici, persone che avevano ancora voglia di rimettersi in gioco e di divertirsi.  Ed ecco che, da un’idea nata quasi per scherzo, siamo diventati una squadra».

Vi sembra poco? Per nulla. La Team Futura Terracina è la prima ed unica squadra di pallavolo mista della città di Terracina e si allena nella palestra Manzi in via Zicchieri. Uomini e donne dai 20 ai 48 anni, uniti da una passione comune: la pallavolo. 

Il coach Arcangelo Vaccarella che, tra le altre squadre femminili della Pallavolo Futura Terracina ’92, società di cui il team fa parte, allenava la maschile, si è reso disponibile per allenare questo gruppo e per affrontare con questa nuova esperienza. «Sarà un campionato abbastanza lungo quello partito il 6 novembre e che finirà il 1 giugno, play-off e finale compresi. Si giocherà sempre a Latina e le partite, eccetto la finale, si disputeranno presso la palestra del liceo scientifico Grassi, saranno 11 le squadre in gara. 

Il roster, la lista dei giocatori, è così formato: 

Marco Priori n.15 

Daniele Esposito n.14 

Elia Scandozza n.33 

Massimo Riccardi n.9 

Federico Nardoni n.11 

Andrea Macaro n.1 

Andreas Tagliavento n.24 

Matilde De Rosa n.3 

Pamela Biondi n.10 

Tiziana Di Pinto n.8 

Tania Tara n.30 

Nicoletta Ponte n.13 

Tiziana Chiumera n.6 

Tilla Angelicchio n.17 

Teresa Napoli n.31 

Alessandra Rigoni n.2 

Manuela Sinopoli n.12 

Giulia Parisella n.5 

Finalba Senesi n.23 

Arcangelo Vaccarella (coach) 

Peppe Marsella (dirigente) 

Maria Luisa Macaro (dirigente) 

Matilde De Rosa (dirigente) 

Share this post