Il G.P. Marcello Falcone fa 40


g.p.marcello falcone

Si disputerà domenica a Terracina la quarantesima edizione del Gran Premio Marcello Falcone, gara di ciclismo riservata alla categoria juniores e dedicata alla memoria di un corridore dalle grandi prospettive deceduto prematuramente nel 1975 dopo aver vittoriosamente tagliato il traguardo aduna gara a Volla in Campania.

tiziano testa. anxur time

Tiziano Testa

Marcello Falcone era da poco diventato Campione regionale juniores. Da quel momento Il Gruppo Sportivo Ciclistico Dilettantistico Terracina Desco dell’infaticabile Tiziano Testa, ha organizzato una gara nel suo ricordo.

Con il passare degli anni questa kermesse ha assunto contorni davvero importanti grazie anche alla presenza di ciclisti del passato. Da Felice Gimondi a Vittorio Adorni, quindi Gino Bartali a Gianni Motta, senza dimenticare il compianto C.T. della Nazionale Italiana Alfredo Martini. Quest’anno alla quarantesima edizione si affianca anche il 1° Gran Premio Antonio Falcone, dedicato alla memoria del fratello di Marcello scomparso lo scorso anno. Antonio, tra l’altro, è stato sempre uno dei preziosi collaboratori di Tiziano Testa nell’organizzazione del Gran Premio dedicato a Marcello.

Marcello Cervini e Antonio Falcone. anxur time

Marcello Cervini e Antonio Falcone

A causa dei lavori sul Longomare Circe, quest’anno il percorso subirà alcune variazioni. La partenza ufficiosa alle 8.40 dal Piazzale antistante Villa Tomassini e partenza ufficiale nei pressi di Pisco Montano. Confermata la Panoramica di e il Gran Premio della Montagna Marco Pantani al Bivio Madonna della Civita a Itri. Cambia il percorso nel tratto finale. I corridori entreranno su Via Roma e andranno verso Viale della Vittoria dove sarà posto il traguardo su Piazza Mazzini. Ai primi venti arrivati verrà consegnata una maglia ricordo dei 40 anni della manifestazione.

L’organizzazione ricorda che ci sarà il divieto di sosta su Viale Roma da Piazza Garibaldi fino al tratto di Viale della Vittoria fino a Piazza Mazzini. Divieto di sosta su alcune strada anche a Monte San Biagio.

marcello falcone. anxur time

Marcello Falcone

Alla cerimonia di premiazione saranno presenti i campioni del passato Roger De Vlaeminck, Marino Basso e Filippo Simeone. Quindi Giuseppe Gibilisco, luigi Bartali, figlio dell’intramontabile Gino e Andrea Bresci, Presidente del Muso Gino Bartali. Madrina d’eccezione, la cantante di Terracina Rita Forte.

Share this post