Il Terracinese dell’anno


E’ il concorso indetto da AnxurTime che vedrà il riconoscimento a un nostro concittadino che si è particolarmente contraddistinto nel 2016 per varie motivazioni: sport, politica, cultura, impegno sociale o per un particolare evento di cronaca.
Un premio che si concluderà con un evento dedicato e una cerimonia di premiazione. Il vincitore verrà nominato dai voti degli elettori e da una giuria di autorità locali, composta da 10 grandi elettori, che esprimeranno la loro preferenza nella serata conclusiva. La selezione la fate voi.

Potete votare qui il migliore fino a venerdì 10 febbraio per i 12 selezionati della sezione societá e cultura (che vedete nella grafica).

Da metà febbraio entreranno in gioco i migliori sportivi terracinesi mentre il terzo round riguarderà i politici.

I vincitori delle tre categorie (società, sport e politica) si contenderanno il premio del terracinese dell’anno.

Non si puo’ votare di continuo: il sistema riconosce il dispositivo e la connessione, anche wifi. Buon voto!

Il Terracinese dell'anno

  • Settimio Savioli (48%, 3.786 Votes)
  • Alessia Dalia (31%, 2.405 Votes)
  • Carlo Augelli (6%, 477 Votes)
  • Chicken Production (4%, 277 Votes)
  • Giuseppe Selvaggi (3%, 244 Votes)
  • Anna Giannetti (3%, 221 Votes)
  • Enrica Tara (1%, 106 Votes)
  • Massimo Lerose (1%, 79 Votes)
  • Rosario L'Aurora (1%, 68 Votes)
  • Rosario Giuliani (1%, 62 Votes)
  • Franca Maragoni (1%, 56 Votes)
  • Daniele Iudicone (1%, 51 Votes)

Total Voters: 7.832

Loading ... Loading ...

1 Alessia Dalia

9 anni di età ma una voce da spaccare tutto. Alessia Dalia ha folgorato tutti al Cantagiro e incanta il pubblico ad ogni sua esibizione. Ha tutte le carte in regola per coltivare il suo sogno, quello di diventare una cantante. Migliora di lezione in lezione con la sua insegnante Antonella Caiazzo. Ascoltarla è davvero un piacere.

2 Anna Giannetti

Anna Giannetti è il Presidente del Circolo Legambiente Pisco Montano, associazione che fin dalla sua nascita è entrata in maniera dirompente nel tessuto sociale di Terracina sostenendo progetti di primaria importanza. L’arrivo della Goletta Verde, la salvaguardia dei fondali marini, il no deciso all’impianto di mitilicoltura e il grande contributo per la riapertura del Parco del Montuno, vedono il Circolo locale di Legambiente in prima linea.

3 Carlo Augelli

Un eroe, un vero e proprio angelo. Carlo Augelli il 16 agosto scorso ha salvato la vita ad una bimba di appena 13 mesi coinvolta insieme alla sua famiglia in un incidente stradale alle porte di Terracina. Carlo l’ha estratta dall’abitacolo dell’automobile, praticandole otto cicli di RCP, Rianimazione Cardio Polmonare, ottimizzando le sue conoscenze sia in ambito infermieristico che come discontinuo dei Vigili del Fuoco.

4 Chicken Production

Un’ispirazione tutta terracinese grazie a Gigi Nofi e Giovanni Feliciani. Così nel 2008, Daniele Senesi e Antonio Cicci hanno danno vita al progetto Chicken Production. Un forte desiderio di mettere in musica un legame profondo con la propria terra d’origine, Terracina, cercando di tracciarne i tratti somatici, cantandone la storia, i suoi personaggi, i vizi ed i suoi lati oscuri. Nel corso del tempo, la Chicken Production è stata completata da Giovanni D’Onofrio, Emilio Di Manno e Giovanni Capozio. Ogni loro esibizione è seguita da un pubblico sempre più numeroso, non solo giovani.

5 Daniele Iudicone

Diploma conseguito presso il liceo scientifico “Leonardo da Vinci” di Terracina. Laurea in Fisica presso La Sapienza di Roma. Daniele Iudicone è autore di circa 40 pubblicazioni scientifiche e di un libro. Insignito a Roma del premio “Antonio Dohrn” come miglior ricercatore strutturato del 2015. “Science”, la più grande rivista scientifica americana, nel maggio 2015 ha pubblicato 5 articoli scientifici, dei quali Iudicone è co-autore. Daniele parla correntemente inglese e francese e vive e lavora a Napoli, con la moglie Monia Russo (biologa marina) e due figli.

6 Enrica Tara

L’astro nascente della musica italiana. X Factor è la copertina di un libro ancora tutto da scrivere. Per Enrica Tara il 2016 ha segnato la consacrazione dopo l’esperienza del talent show di Sky. Molti addetti ai lavori sono pronti a scommettere su di lei. E’ stata davvero coinvolgente la scorsa estate nel suo primo concerto tenuto a Terracina, in Piazza Municipio. Sta crescendo a dismisura. Ne vedremo delle belle.

7 Franca Maragoni

Franca Maragoni, una donna al timone del WWF di Terracina che nel 2016 ha festeggiato i suoi 30 anni di attività. Qualche mese dopo se n’è andato Emilio Selvaggi (uomo simbolo del WWF). Quartier generale è diventato il Parco della Rimembranza che verrà gestito nei prossimi anni proprio dal WWF Litorale Laziale-Gruppo Litorale Pontino.

8 Giuseppe Selvaggi

Ormai da sedici anni, Giuseppe Selvaggi, agronomo, lavora per la cooperazione internazionale con diverse ONG (Organizzazione Non Governativa)  in progetti di sicurezza alimentare per paesi in via di sviluppo o profondamente disagiati. Ha cominciato nella felice Tanzania, dove sono nate la sua compagna e sua figlia Namite, per continuare dopo in paesi sempre più difficili: Somalia, Sudan, Uganda, Etiopia, Sierra Leone, Yemen, Nepal, Kurdistan iracheno ed ora Nigeria. Anni di abbandono del nord da parte del governo del sud che ha in mano il petrolio, hanno causato la rivolta in Nigeria, un paese dove la disparità tra pochi ricchi al potere ha portato alla guerra civile con massacri etnici e violenza nei confronti delle donne. La maggior parte degli sbarchi di migranti che vengono in Italia viene proprio dalla Nigeria seguita da Gambia e Somalia, più che da Siria, Afganistan e Iraq che preferiscono l’Europa, tutta gente, comunque, che fugge da condizioni disumane. Giuseppe Selvaggi è il figlio del compianto Emilio.

9 Massimo Lerose

Massimo Lerose nasce a Terracina nel 1978, tre anni dopo diventa attore e all’età di sei anni scrive la sua prima opera. Inizia la carriera da animatore, che tuttora porta avanti, nel 1994 con agenzie internazionali come Samarcanda. Dal 2013 unisce alla scrittura anche la pubblicazione, fondando la casa editrice Innuendo. Sempre attento agli eventi di cronaca e politica della sua città, li riporta con satira sulla pagina Facebook SPQT (Satira Per Questi Terracinesi), pagina seguita da quasi 2000 persone.  Grazie a lui, e al suo Terracina Book Festival, Terracina può vantare il titolo di ‘Città del Libro’, riconoscimento del MiBac che ha dato lustro nazionale e internazionale a tutta la città.

10 Rosario Giuliani

Ha coltivato la passione per il jazz fin da giovanissimo. Rosario Giuliani è tra gli artisti più apprezzati nel Mondo in questo genere. Suona prevalentemente il sax alto.
Dal Corpo Bandistico città di Terracina ad oggi ha fatto passi da gigante con la decisiva tappa del diploma conseguito giusto 30 anni fa al Conservatorio Licinio Refice. Ha collaborato all’incisione di colonne sonore di film con maestri di fama internazionale come Ennio Morricone, Luis Bacalov, Armando Trovajoli, Nicola Piovani e Riz Ortolani.

11 Rosario L’Aurora

E’ il Presidente dell’Associazione di Volontariato AnnaLaura Onlus che prende il nome delle due figlie prematuramente scomparse nel giro di pochissimo tempo. L’Associazione AnnaLaura, che per 10 anni ha avuto come Presidente Ettorina Michelazzo, è nata per sostenere il diritto alla vita, tutelando la dignità umana nelle malattie oncologiche. Un’Associazione capace di donare all’Ospedale Fiorini nel corso degli anni numerosi macchinari e strumenti necessari per la cura dei pazienti. E in un periodo di crisi della sanità italiana, si tratta di regali particolarmente graditi.

12 Settimio Savioli

Un talento precoce che a soli 20 anni si è diplomato al Conservatorio. A 12 mesi gli fu regalata la prima tromba. Nei primi anni 2000 l’ingresso nell’orchestra di Demo Morselli con conseguente partecipazione al Maurizio Costanzo Show e Buona Domenica. Dopo due anni ecco l’entrata in Rai nell’orchestra di Domenica In. Ha collaborato con Antonello Venditti, Mango, Jovanotti ed Enrico Brignano. Ha dato vita all’Orchestra dei Fiati di Terracina e poi alla Moviesound Orchestra. Da cerchiare in rosso la partecipazione allo show di Fiorello Il Più Grande Spettacolo dopo il Weekend.

Share this post

Redazione

AnxurTime è la rivista della città di Terracina a distribuzione gratuita. Diamo importanza a Terracina attraverso i suoi veri protagonisti: i cittadini.