Incontro sulle vaccinazioni.I dubbi dei genitori


vaccini. anxur time

Nella giornata di ieri,presso l’Istituto San Giuseppe di Terracina (Suore Orsoline)si è svolto un incontro pubblico organizzato dal Comune di Terracina e l’Associazione Medica Terracinese sulle vaccinazioni.

L’incontro ha visto la partecipazione di alcuni relatori in veste di pediatra,medico generico e referente per le vaccinazioni i quali hanno risposto ai quesiti posti dai genitori presenti  per fare chiarezza sull’utilità o meno di vaccinare i propri figli, sui rischi e benefici, contribuendo così alla diffusione di una corretta informazione sui benefici della prevenzione. Dal tavolo dei relatori è arrivata la conferma che il vaccino va fatto come hanno ricordato il Presidente dell’Associazione Medica Terracinese, Anna Rita Percoco e il Consigliere Comunale con Delega alla Politica Sanitaria, Maurizia Barboni.

Proprio in questi giorni c’è stato il via libera delle Regioni al nuovo Piano vaccinale. Sono previsti nuovi vaccini per l’età pediatrica(varicella, rotavirus, meningococco B e HPV anche per i maschi). Inoltre, è arrivata la proposta di introdurre l’obbligo della vaccinazione per la scuola e possibili sanzioni per i medici che scoraggiano i vaccini.

“L’obiettivo delle vaccinazioni – è stato ricordato nel corso dell’incontro-e’ quello di preservare la salute del bambino fin dai primi anni di vita,contando sull’evidenza scientifica che considera i vaccini come gli interventi più sicuri ed efficaci per la prevenzione primaria delle malattie infettive”.

Share this post