Iniziato l’anno scolastico 2015/2016


Anche Terracina ha salutato quest’oggi l’inizio dell’anno scolastico. Giornata emozionante soprattutto per i piccoli all’esordio nella Scuola dell’Infanzia, di Prima Elementare e Prima Media. Numeri importanti anche quest’anno per molti Istituti Comprensivi, alcuni dei quali però sono alle prese con problemi di natura logistica. E veniamo ai numeri partendo dall’Istituto Comprensivo Milani della Dirigente Giuseppina Di Cretico.

Giuseppina Di Cretico, IC Milani.Ancur Time

Giuseppina Di Cretico, IC Milani

La Scuola Media può contare su 405 alunni, un numero importante per un Istituto ormai consolidato nel tempo. Grossi problemi strutturali non ce ne sono e l’inizio sembra positivo. Sono tre i plessi per le Elementari e Infanzia. Alla Giancarlo Manzi sono 246 gli alunni della Scuola Elementare e 126 quelli dell’Infanzia con maggioranza di femmine rispetto ai maschietti. Ci sono invece più ragazzini alla Giovanni Paolo II(nella foto grande) che in totale può contare su 356 alunni per le elementari e 191 per l’Infanzia.

Scuola Materna Aldo Moro.Anxur Time

Scuola Materna Aldo Moro

Infine la Francesco Lama con numeri equilibrati tra loro per quanto riguarda maschi e femmine. Le elementari contano su 95 alunni, l’Infanzia su 49.

Veniamo adesso all’Istituto Maria Montessori che vede per il secondo anno al timone così come per la Milani, la dirigente Barbara Marini. Ben 478 gli alunni della Scuola Media. Un numero considerevole tanto da indurre lo spostamento di alcune classi alla sede della Delibera. Anche in questo caso almeno per il momento non sembrano esserci disagi strutturali. Cosa invece che si registra al plesso delle elementari Elisabetta Fiorini e materna Aldo Moro. Qui ci sono 182 alunni per la Primaria e 99 per l’Infanzia. Lo stabile necessita di alcuni lavori di messa in sicurezza. Interventi mai iniziati. Eppure è stato destinato un finanziamento di un milione di euro alla ristrutturazione dell’edificio.

L'IC di Borgo Hermada intitolato ad Alfredo Fiorini. Anxur Time

L’IC di Borgo Hermada intitolato ad Alfredo Fiorini

Il comitato genitori dell’Istituto comprensivo “Montessori” è preoccupato per la situazione e soprattutto della sicurezza dei propri figli all’interno della scuola. Nei giorni scorsi i Vigili del Fuoco hanno effettuato un sopralluogo ed hanno ampliato la fascia interdetta. Decisivo l’incontro tra il dirigente Marini e il Commissario del Comune Erminia Ocello. Chiudiamo con i numeri che vedono alla Primaria Bragazzi 256 alunni e 174 alla Scuola dell’Infanzia.

Barbara Marini(Dirigente IC Montessori). Anxur Time

Barbara Marini(Dirigente IC Montessori)

A Borgo Hermada cambio della guardia con Maria Laura Cecere che prende il posto di Loredana Mosillo. La Scuola Media intitolata pochi mesi fa ad Alfredo Fiorni può contare su 137 alunni. 250 per le Elementari e 171 per l’Infanzia. A La Fiora 62 per la Primaria e 35 per l’Infanzia. L’Istituto Comprensivo riparte dalla bandiera verde. L’offerta formativa a Terracina è completata poi dall’Istituto San Giuseppe delle Suore Orsoline e dalle Maestre Pie Filippini.

Share this post