La boxe di Terracina in un libro


libro su pugilato terracina. anxur time

Presentazione bis del libro “la boxe a Terracina dal 1930 al 2014” a cura del giornalista Vincenzo Belfiore. Dopo aver presentato l’opera all’Amministrazione Comunale, Belfiore ha tolto il velo alla sua opera alla Sala Valadier alla presenza di alcuni rappresentanti delle palestre di pugilato della provincia di Latina.

Presente tra gli altri il vice sindfaco Gianfranco Sciscione, che ha fortemente voluto la realizzazione di quest’opera.Un libro di grande impatto che racconta la storia del pugilato dai primi anni del 1900 a oggi.

nemesio lazzari. anxur time

Nemesio Lazzari

 

Quasi 100 anni di aneddoti, ricordi, storici incontri di pugilato e soprattutto fotografie che raccontano un’epoca indimenticabile. Vincenzo Belfiore con questo libro ha voluto racchiudere un secolo di leggende attraversi i nomi più illustri che hanno reso celebre Terracina nel rapporto con questa disciplina.

La boxe in Piazza Municipio a Terracina. Anxur Time

Un incontro di boxe in Piazza Municipio a Terracina (estate 2014)

Non a caso per Vincenzo Belfiore, proprio la città pontina ha dato i natali a grandi pugili nel Lazio unitamente a Roma e a Civitavecchia. Vincenzo Belfiore è stato minuzioso nella ricerca delle fotografie aiutato anche da diversi collaboratori, tra cui la figlia Veronica e la moglie Emiliana. Ma con questo libro ha voluto arricchire agli amanti del pugilato il bagaglio delle proprie conoscenze.

“La boxe- ha detto Belfiore nella sua introduzione- non è mai solo un momento di sport, ma è un magico ed affascinante insieme di storie capaci di dare sfogo alle più fervide emozioni”.

Oggi il pugilato a Terracina sta riprendendo vigore grazie alla nascita del Circolo Pugilistico Dante Venturi, diretto dal figlio Roberto che,come altri, ha collaborato per la ricerca di materiale per completare quest’opera davvero sensazionale.

Share this post