La Festa di San Silviano


chiesa san silviano

Anche quest’anno come ogni primo maggio, la città di Terracina festeggia San Silviano con la tradizionale processione della statua del Santo dalla Cattedrale alla Chiesa a lui intitolata e con momenti di giochi popolari e spettacoli, oltre alla degustazione di pietanze tipiche terracinesi come la giuncata e le fave. Silviano raggiunse il litorale di Terracina con la sua famiglia in fuga dalle persecuzioni degli ariani a Cartagine ed era famoso per la sua religiosità e per i suoi miracoli; nel 443 a.C. divenne Vescovo di Terracina. Per tantissimi anni Gaeta e Terracina hanno lottato per ottenere le sue spoglie mortali. S. Silviano è il patrono dei campi e dei vigneti, probabilmente a causa della sua assonanza con il nome ed il culto pagano rurale di Sylvanus.

san silviano

Ieri si è tenuta una Santa Messa con la benedizione delle primizie offerte da Cooperative Agricole locali. Questa mattina all’alba un’altra celebrazione nella Chiesa Cattedrale in onore del Santo e intorno alle 7.00 la partenza della processione verso la zona San Silviano con la partecipazione dei autorità cittadine, militari e religiosi, accompagnate dalla Banda musicale di Terracina. Nel piazzale antistante la Chiesa di San Silviano, ad attendere la processione c’era il vescovo della diocesi di Latina, Monsignor Mariano Crociata che ha poi celebrato la messa.

san silviano

Da qui, il passaggio dalla tradizione religiosa a quella sociale, è breve. I bambini che giocano e i più anziani che ricordano i tempi passati di una festa che comunque mantiene sempre il suo fascino. Racconti popolari che almeno per due giorni caratterizzano non solo la zona periferica di San Silviano, ma tutta la città di Terracina che si raccoglie nel ricordo del santo. E per avere un ricordo sempre vivo della festa di San Silviano, a Angelo Corbi Audiovisivi, in collaborazione con l’Archeoclub d’Italia sede di Terracina, ha realizzato il documentario (DVD+Booklet) intitolato “Evviva San Silviano. Il Santo, la festa e il popolo di Terracina”.

 

Un’iniziativa culturale finalizzata a valorizzare uno dei più importanti appuntamenti religiosi e sociali della Città di Terracina e della Provincia di Latina.

processione san silviano

La festa di San Silviano è ora documentata in un video ed è illustrato ed approfondito nell’annesso fascicolo, al fine di lasciare una testimonianza dei fatti, dei luoghi e degli uomini che ogni anno rinnovano questa antica tradizione della città, nata dal sentimento di fede della comunità contadina di Terracina e divenuta simbolo dell’intero comprensorio.

Il DVD+Libro (Italiano/Inglese) saranno disponibili in tutte le edicole e librerie di Terracina dal 15 agosto prossimo, al prezzo di lancio di euro 12,90

 

Share this post