La Giornata Mondiale del donatore di Sangue


Giornata Mondiale del donatore di Sangue. Anxur Time

Domenica prossima sarà la giornata mondiale del donatore di Sangue. Questo anno l’ OMS (l’Organizzazione mondiale della sanità) ha scelto lo sloga: Thank You for Saving My Life (Grazie per aver Salvato la Mia Vita).

Logo Avis. Anxur Time

«In molti Paesi del mondo – si legge nella scheda di presentazione diramata dall’OMS – la domanda di sangue ed emoderivati purtroppo supera l’offerta e ciò rende necessario non sono incrementare il numero di donatori, ma incentivare la donazione periodica. Obiettivo dell’edizione di quest’anno è, quindi, ringraziare chi già compie questo gesto, ma anche aumentare la consapevolezza della necessità di donazioni regolari per garantire la qualità, la sicurezza e la disponibilità di sacche per i pazienti bisognosi».

Altra sfida lanciata dall’OMS è quella di abolire definitivamente entro il 2020 le donazioni a pagamento o effettuate da parenti e amici, purtroppo ancora molto diffuse in circa 40 Paesi. Sarà Shanghai la città che ospiterà le principali manifestazioni internazionali di quest’anno, mentre in Italia è previsto un convegno a Cascina Triulza, il padiglione della società civile di Expo 2015 a Milano, organizzato in collaborazione con il Coordinamento Interassociativo Volontariato Italiano del Sangue – CIVIS – ed il Centro Nazionale Sangue.

Avis, raccolta sangue in aferesi. Anxur Time

Intanto, anche domani e domenica l’Avis di Terracina è a disposizione per le donazioni presso la sede di Via Firenze presso l’ospedale Fiorini. Basta presentarsi a digiuno dalle 7.30 alle 10.30.

Share this post