La Goletta Verde a Terracina


goletta verde a terracina. anxur time

Con la conferenza stampa di ieri è iniziata la tre giorni della Goletta Verde a Terracina. Un appuntamento importante che ritorna in città dopo venti anni. Goletta Verde fa riferimento alla storica campagna itinerante di Legambiente che da molti anni naviga a difesa delle coste e del mare italiano. Effettua un costante monitoraggio degli scarichi non depurati, per la prevenzione e raccolta dei rifiuti su spiagge, fondali e nel mare, per il contrasto all’abusivismo e alle manomissioni della costa. Si tratta di una vera e propria goletta in legno a due alberi, costruita nel 1936, di 23 metri di lunghezza e 500 mq di velatura, di proprietà di Legambiente.

sebastiano venneri, presidente vivitalia. anxur time

Sebastiano Venneri, Presidente Vivitalia

Ieri pomeriggio presso l’Albergo Neapolis di Via Lombardia, c’è stata la conferenza per inviti dal titolo “Aspettando Goletta Verde: Qualità del Mare, Qualità delle Acque e Prospettive di Eco-turismo a Terracina, Comune assegnatario 2016 di 2 Vele Legambiente: oltre la Bandiera Blu in cammino verso le 5 Vele, a cura di Sebastiano Venneri, Responsabile “Mare” di Legambiente Nazionale.

Sebastiano Venneri è Presidente Vivitalia, la società di Legambiente che si occupa di turismo ambientale ed ecosostenibile ed è componente della segreteria nazionale di Legambiente e responsabile del Settore mare per l’associazione ambientalista. Autore di numerosi articoli e saggi sulla tutela del mare e delle coste, si è occupato di Parchi e Aree Marine Protette e ha curato pubblicazioni come la Guida Blu, in collaborazione con il Touring Club collaborando con le più importanti istituzioni italiane e collaborando attivamente alla creazione della rete dei Parchi del Mediterraneo. Per Legambiente ha curato in particolare l’organizzazione delle campagne di Goletta Verde.

anna giannetti. lEGAMBIENTE TERRACINA. ANXUR TIME

Anna Giannetti(Legambiente Terracina)

Dopo l’arrivo nel pomeriggio della Goletta Verde, domani mattina alle ore 11 è prevista la conferenza stampa per la presentazione dei risultati ottenuti dall’analisi delle acque per Terracina e per tutto il Lazio, presso la Sala Conferenze Fabrizio Abbate del Palazzo della Bonificazione Pontina.

Interverrà Roberto Scacchi, Presidente Legambiente Lazio, Matteo Nardi, Direttore Legambiente Lazio e Serena Carpentieri, responsabile Campagne Legambiente Nazionale, Anna Giannetti, Presidente Circolo Legambiente Terracina “Pisco Montano”, Silvia Canzano, responsabile Campagne del Circolo Legambiente Terracina. Nel pomeriggio dalle 15.00 chiunque potrà salire sulla Goletta Verde per visitarla.

Share this post