La mostra personale di Sergio Ceccotti all’Aqua art gallery


Aqua Art Gallery, nel Centro Storico di Terracina, sabato 28 Aprile inaugura la personale del maestro Sergio Ceccotti. La Galleria dopo la mostra evento “ Le sorelle Mazzetti “, terminata il 21 Aprile, prosegue nella presentazione di artisti protagonisti della pittura contemporanea italiana.

Nei quadri del pittore romano Sergio Ceccoti, oltre alla liricità dei contenuti, c’è sempre un mistero da svelare, un enigma, un rebus, al di là del tratto netto che raffigura la scena. Paesaggi, interni di case, scorci di luoghi, semplici oggetti del quotidiano, sono sempre rappresentati in una sorta di tensione drammatica, di sospensione del significato apparente tanto da provocare una sorta di malessere pure nella rappresentazione di una normalità che può ingannare a prima vista. La pittura di Sergio Ceccotti si muove dunque all’interno di una suspensehitchcockiana che si arricchisce di meraviglia, di poesia commista a sensazioni di ombre incombenti. Nelle visure prospettiche sghembe, c’è sempre qualcosa che accade o che sta per accadere dietro le quinte. Negli sfondi accadono tragedie possibili: una nave che si inabissa nel calmo orizzonte, un tuono che dal cielo minaccia il ballo di una coppia dall’apparenza felice, una finestra che si apre su un interno oscuro o che si chiude su un esterno carico di presagi. La calma dunque è solo apparente e la lettura dell’opera spesso allude a significati doppi. Nelle opere di Sergio Ceccotti viene evocata la prospettiva dechiriniana, la narrativa di un Hopper, fino all’uso tutto personale della Pop art.

Nella sua lunga carriera iniziata negli anni ’60 Sergio Ceccotti ha esposto le sue opere in numerose edizioni dei Salon de la Jeune Peinture a Parigi e negli anni in Musei e gallerie pubbliche e private di tutto il mondo. Ha partecipato a collettive fra cui la XI e XII Quadriennale Nazionale D’Arte a Roma, (1986, 1999); al Parlamento Europeo di Bruxelles (2003); Palazzo Realedi Milano (2007); 54′ Biennale di Venezia (2011). Fra le sue personali ricordiamo solo l’ultima presso il Casino dei Principi a Villa Torlonia (2014)

Share this post