La “Settimana Europea della Mobilità Sostenibile”


La “Settimana Europea della Mobilità Sostenibile” è una campagna promossa dalla Commissione Europea che si svolge annualmente dal 16 al 22 settembre.

L’obiettivo della campagna è di incoraggiare i cittadini all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti quotidiani e stimolare le autorità locali ad introdurre e promuovere misure di trasporto sostenibili.

Gli spostamenti alternativi a piedi, in bicicletta o con mezzi pubblici, infatti, rappresentano modalità di trasporto sostenibile che, oltre a diminuire le emissioni di gas che alterano il clima, a ridurre l’inquinamento acustico e la congestione, possono giocare un ruolo importante per il benessere fisico di tutti i cittadini.

Per ciascuna edizione della “Settimana Europea” viene scelto un particolare argomento in materia di Mobilità Sostenibile. Il tema scelto per il 2014, “Le nostre strade, la nostra scelta”, mira a sensibilizzare la cittadinanza su legame tra le proprie scelte di mobilità (il traffico motorizzato e l’inquinamento atmosferico nelle aree urbane) e una migliore fruizione degli spazi urbani, al fine di renderli più piacevoli e vivibili, creando una migliore qualità della vita per tutti gli abitanti.

L’Amministrazione Comunale, con riferimento al Piano d’Azione Ambientale del Comune di Terracina (deliberazione di C.C. n. 122/XXI del 26/10/2007), su proposta del Forum di Agenda 21 Locale ha approvato la deliberazione di G.C. n. 94 del 22/04/2014 relativa all’avvio del procedimento per l’adozione del Piano Urbano della Mobilita Sostenibile.

Inoltre, nell’ambito degli obiettivi particolari di Mobilità Sostenibile, da realizzare a breve termine, il Forum di Agenda 21 Locale aveva proposto l’adesione alla “Giornata Nazionale del Trekking Urbano” e l’adesione alla “Settimana Europea della Mobilità Sostenibile” (oltre all’adesione alla “Carta della Bici” e alla campagna Nazionale “Salvaciclisti”), attraverso la riunione del 04/03/2014 e il conseguente documento del 13/03/2014 (n. prot. 13032014); proposte favorevolmente accolte dagli Assessori competenti all’Ambiente e alla Mobilità Sostenibile.

La prima proposta è stata recepita ed approvata con deliberazione di G.C. n. 98 del 30/04/2014. Ringraziamo dunque l’Amministrazione Comunale per aver aderito alla “XI Giornata Nazionale del Trekking Urbano”, che si svolgerà, come è noto, nell’autunno prossimo.

La seconda proposta attende ancora di essere approvata. Data l’importanza dell’iniziativa, di livello europeo, e la sua valenza come requisito per l’assegnazione della Bandiera Blu da parte della FEE, oltre che per l’anticipazione delle date previste per la sua realizzazione rispetto alla “Giornata Nazionale del Trekking Urbano”, si chiede all’Amministrazione Comunale di approvare quanto prima, con apposita deliberazione, anche l’adesione alla “Settimana Europea della Mobilità Sostenibile”.

Per informazioni e adesione: www.mobilityweek.eu

Share this post