La sfida digitale per le imprese, l’iniziativa di un gruppo di giovani


Commercio e digitale, attività in vetrina nel vasto mare del web. Arriva da un gruppo di giovani di Terracina un aiuto alle imprese. Il team RGSM nasce ai piedi del monte Sant’Angelo, fondato e diretto da Riccardo Gasbarrone ha il compito di portare le attività online, il team è diverso da molti altri perché è composto da adolescenti tra i 17/19 anni .
Riccardo Gasbarrone fondatore del team RGSM e della piattaforma www.rgsmitalia.com con diversi comunicati Facebook ha cercato di mettere in contatto i commercianti con il team. Per qualsiasi commerciante che si trova in una situazione di stallo il team con questo progetto offre diversi servizi NO-PROFIT dalla creazione di un sito vetrina con elencazione dei prodotti e immissione dell’attività sui principali motori di ricerca ma soprattutto immissione sulle mappe.
Abbiamo raccolto la testimonianza di Riccardo Gasbarrone, Ceo del progetto.
«In questo periodo abbiamo sofferto molto per molteplici casi dovuti a questo maledetto Covid, quando telefono ad un commerciante per regalare un sito dice sempre: “no mi puzza… “ Stiamo perdendo l’animo Terracinese quello caldo e altruista. Non credo che il mio progetto possa salvare un’impresa in rovina, ma credo possa essere una spinta nel continuare!»

In che modo funziona questo progetto?
«Visitiamo l’attività, ad esempio una pasticceria, non ha un logo? Lo creiamo noi. digitalizziamo tutti i nomi dei prodotti ad es. bignè, maritozzo ecc…
Creiamo il sito e immettiamo i nomi digitalizzati in parole chiave (SEO), apriamo l’attività su Google maps ed apple maps.
E quando cercheremo su Google bignè mentre ci troveremo a Terracina o comunque intorno a Terracina uscirà la pasticceria a noi affiliata!»

Perché hai creato questo progetto?

«Ho visto chiudere negozi che non hanno più aperto, il problema è che l’Italia è piuttosto vecchia e quando si parla di siti web e social media manager hanno costi elevati.
Perciò ho deciso di fare del mio gratuitamente, voglio che un giorno mio figlio riesca ancora a mangiare il tortolo oppure la pasta buonissima del pastificio dietro l’angolo! Il mio motto attualmente è USQUE AD FINEM è una locuzione latina che significa fino alla fine! Perché non demordo facilmente voglio che i terracinesi siano aiutati
Voglio ringraziare il mio team sempre con me che mi portano felicità e voglia di continuare Gaia Coccoluto (Designe) Gabriele Persi (consulenza) Samuele Negossi (fotografia) Giancarlo Varrone (assistenza) Leonardo Bottiglia (Consulenza) Roberto Constantiescu (site maker) Li ringrazio perché non è facile lavorare a gratis giorno e notte ma vogliamo il bene della comunità!»
Il team ha anche avviato una compagnia di crowdfunding

https://www.gofundme.com/f/aiutiamo-le-imprese-ad-espandersi-online?utm_medium=copy_link&utm_source=customer&utm_campaign=p_lico+share-sheet

Share this post