L’Avis di Terracina compie 57 anni con la Festa del Donatore


festa del donatore avis. 57 anni. anxur time

Torna la Festa del donatore a cura dell’Avis di Terracina. Sarà una domenica speciale con il 57esimo compleanno della sede di Terracina guidata dal presidente Bruno Maiello. Il programma prevede la Santa Messa alle 9.30 presso la Chiesa Cattedrale e a seguire in Aula Consiliare la consegna delle Benemerenze alla presenza del Sindaco Nicola Procaccini. Ci sarà la consegna di 16 medaglie d’oro per chi ha toccato quota 50 donazioni, 36 d’argento per le 25 donazioni, 136 di bronzo per le 16 donazioni. Infine verranno consegnate 165 diplomi per coloro che hanno totalizzato 8 donazioni. La giornata di festa proseguirà con il pranzo sociale al Ristorante Le Pantanelle di Monte San Biagio.

Il Sindaco di Terracina Nicola Procaccini e il Presidente Avis di Terracina Bruno Maiello. Anxur Time

Il Sindaco di Terracina Nicola Procaccini e il Presidente Avis Bruno Maiello

Fu il Dottor Gualtiero Trillò a far nascere l’Avis il 17 novembre del 1959. Attraverso un rogito notarile. Per la verità il Dottor Trillò già dal 1954 guidava un gruppo di giovani volontari nell’attività trasfusionale. In quasi 60 anni di attività sono state davvero tante le persone che hanno dato il proprio contributo diventando donatori, facendosi quindi promotori di un gesto davvero importante.

L’Avis è una Associazione che poggia la propria attività sul volontariato e in questi anni, giovani, meno giovani, pensionati e non solo hanno dedicato del tempo all’attività della sezione terracinese.  Nel corso degli anni sio sono succeduti vari Presidenti e di recente è venuto a mancare uno di loro, Ermanno Mori.

L’Avis di Terracina è tra le più prolifiche della Regione Lazio in quanto a raccolta di sacche di sangue anche se le nuove norme stanno creando non pochi problemi per avvicinare nuovi donatori. La richiesta di sangue è continua e l’Avis di Terracna si è fatta sempre trovare pronta, spesso salvando delle vite umane. A tal proposito le prossime donazioni di novembre sono fissate per il 25,26 e 27.

 

 

 

 

Share this post