Legalità e Cultura dell’etica 2015/2016


Legalità e Cultura. Anxur Time

Le alunne  della 5B del Liceo delle Scienze Umane “ Leonardo Da Vinci” di Terracina sono state premiate con una menzione speciale per il Concorso ”Legalità e Cultura dell’etica 2015-16” nella sezione “Manifesti” contro il bullismo.

Il titolo del Manifesto “IN PUERO HOMO” racchiude il potenziale realizzativo di una nuova vita; compito dei genitori è quello di scoprire e portare alla luce, secondo un processo libero e  rispettoso, l’originalità di chi viene al mondo.

La scena è ambientata nel piazzale antistante lo “Spidale degli innocenti” a Firenze, dove è stata immaginata la presenza di una lastra di marmo con la rappresentazione grafica dell’involuzione umana.

L’elaborato è stato realizzato con la supervisione della docente di Disegno e Storia dell’Arte, Prof.ssa Maria Rosaria Di Mauro. Le docenti referenti del progetto sono state le prof.sse Maria Formicola e Antonia De Simone.

Hanno partecipato al Concorso anche gli alunni della classe 3A del Liceo delle Scienze umane con un manifesto e un cortometraggio particolarmente significativi. Tra gli attori del cortometraggio alcuni ragazzi della classe 5B del Liceo Scientifico.

L’alunna Maria Vittoria Mattei, della classe 3A sez. B dell’I.C. “Milani – Terracina”, si è aggiudicata il primo premio  – categoria A – Elaborato scritto – Scuole secondarie I livello.

L’elaborato, dal titolo: “La lezione del professore Antonetti”, realizzato con la supervisione della Prof. Carla Corradi racconta la storia  personale di un professore vittima di bullismo ai suoi alunni.

Legalità e Cultura. Anxur Time

Il concorso nazionale è stato organizzato dai Distretti Rotary italiani con la Commissione Interdistrettuale Legalità e Cultura dell’Etica Rotary del Distretto 2080 ed il patrocinio del Senato della Repubblica, Camera dei Deputati e UNC Consumatori, la premiazione è avvenuta presso il Comando Generale della Guardia di Finanza, Salone d’Onore della Caserma “ Generale B. Sante Lario”.

.

 

 

 

 

 

 

Share this post