Libera: la voce dei cittadini per bene


Logo_libera

Giovedi 21 marzo è una giornata da appuntare nei nostri calendari, non come qualcosa da fare ma come un impegno, affinché non passi inosservata, in questo giorno c’è stato l’incontro tra Libera e gli studenti del Liceo Leonardo Da Vinci.

Libera è un’associazione nata il 25 marzo 1995 con la volontà di sensibilizzare la società civile alla lotta contro le mafie e con lo scopo di promuovere la legalità e giustizia.

Logo_libera

Questo si spera sia il primo di una lunga serie di attività e di incontri promossi dall’associazione contro le mafie che coinvolgeranno tutto il territorio, questa è una nuova realtà che si sta affacciando in questo momento alla comunità di Terracina e non solo, forse non si poteva scegliere momento migliore per lanciare un messaggio forte e far capire da che parte stanno i cittadini di una città che ha bisogno di un riscatto sociale, prima ancora che politico-amministrativo.

Noi tutti abbiamo ancora impresso a fuoco quello che è accaduto nell’estate scorsa sul lungo mare della nostra cittadina, in pieno giorno. Con la nascita di un presidio dell’associazione di Libera anche sul nostro territorio si vuole lanciare un messaggio che non può lasciare spazio a equivoci, bensì risuona chiaro e forte per chiunque lo voglia cogliere.

Come iniziare questo nuovo percorso se non dai giovani studenti delle nostre scuole, si dice troppo spesso che i giovani sono il Nostro futuro, il futuro della nostra città e dell’Italia, senza dare mai realmente a questi la possibilità di diventarlo, di costruire un futuro, si spera, sempre migliore rispetto a quello in cui essi sono cresciuti.

Per questo, quello che potremmo definire un embrione di Libera Terracina, ha deciso di iniziare la sua attività sul territorio partendo proprio dall’incontrare i ragazzi, perché se è vero che la mafia educa i suoi adepti, deve essere vero anche che l’anti-mafia deve educare i suoi, i nostri ragazzi alla legalità, al rispetto delle leggi, al rispetto dello stato.

Forse adesso potrei risultare banale ma talvolta è bene ripetere cose che già si sanno, la mafia non è solo un gruppo di persone che compiono atti contro la legalità, la mafia è anche evadere le tasse, commettere omicidi, non seguire le regole ma preferire scorciatoie, la mafia è un atteggiamento ed uno stile di vita. Il neonato presidio terracinese di Libera vuole poter esprimere la voce dei cittadini per bene.

Giovanni Marchegiani

Giovanni Marchegiani

Laureato in Storia alla @SapienzaRoma. Attualmente sono a Terracina, prima sono stato researcher alla @LibraryofCongress, e studente Erasmus a @UniOslo. Nel frattempo provo ad essere: blogger, writer, swimmer and travelers. E anche un bravo fidanzato.