Mobilità sostenibile: «Il Comune deve aderire alla settimana europea»


Agenda 21 chiede al Comune di aderire alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile. E’ una campagna europea promossa dalla Commissione Europea che si svolge annualmente dal 16 al 22 settembre. Ogni Settimana Europea della Mobilità viene dedicata ad un particolare tema, sulla cui base i Comuni sono invitati a organizzare delle attività per i propri cittadini e a promuovere misure permanenti di mobilità sostenibile.

Per l’edizione 2018 è stato scelto come tema focale quello della “Multimodalità”, per il quale è stato individuato lo slogan “Cambia e vai”.  Anche per l’edizione 2018 lo Stato Italiano, attraverso il Ministero dell’Ambiente, ade- risce alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile. Il Comune di Terracina, con Del.ne di C.C., n. 28/IV del 19.03.2003, ha aderito alla “Carta delle Città Europee per uno sviluppo durevole e sostenibile” (Carta di Aalborg), su proposta di A21L, impegnandosi a sviluppare la mobilità urbana sostenibile.

Il Comune di Terracina, inoltre, con Del.ne di C.C. n. 122/XXI del 26.10.2007, ha approvato il Piano di Azione Ambientale proposto dal Forum di A21L nel quale è prevista l’incentivazione all’uso dei mezzi di trasporto non inquinanti nell’ambito dello sviluppo della Mobilità Urbana Sostenibile.  Il Comune di Terracina, infine, con Del.ne di C.C. n° 18 del 31.03.2017, ha approvato il Documento Unico di Programmazione (DUP) nel quale, tra gli obiettivi strategici, è pre- vista “la definizione di un Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, con interventi per la ri- duzione del traffico e delle emissioni nocive, promuovendo l’uso di veicoli elettrici attra- verso facilitazioni d’uso dei parcheggi, ampliando il servizio dei trasporti pubblici con mezzi a tecnologia verde (elettrica) ed installando stazioni di ricarica gratuita per le bici  e quadricicli elettrici”.

Per quanto sopra riportato, si chiede all’Amministrazione Comunale, sulla base di quanto concordato nelle riunioni del 3.05.2018 e 19.06.2018, di approvare, con apposita deliberazione, l’adesione alla Settimana Europea della Mobilità sostenibile 2018, e di procedere all’attuazione del successivo provvedimento amministrativo a seguito del previsto programma delle attività, secondo le Linee Guida emanate dalla Commissione Europea e dal Ministero dell’Ambiente.

Share this post