Parigi, tra lavoro e cultura


Gli alunnid el Filosi a Parigi. Anxur Time

È terminato il 30 novembre scorso lo stage formativo di alcuni studenti dell’I.P.S “Alessandro Filosi” di Terracina a Parigi. Gli alunni, frequentanti il triennio di specializzazione in indirizzi diversi dell’istituto professionale, quali enogastronomia, tecnico dei servizi turistici e tecnico dei servizi sociali, durante il soggiorno linguistico-professionale di una settimana, hanno svolto l’attività di stage presso alcune strutture di rilievo nella capitale francese quali l'”Auberge Nicolas Flamel”, il ristorante “Prunier”, l'”Hôtel  d’Espagne” e il “Collège de la Grange aux Belles”.

I ragazzi hanno avuto l’opportunità di fare un’esperienza formativa in un contesto diverso da quello italiano, affiancati da figure professionali anche di diverse culture, avendo una visione a tutto raggio dell’ambiente lavorativo, nonché sviluppando e apprendendo nuove tecniche e accrescendo le loro conoscenze, oltre che nel lavoro, anche nella lingua straniera.

Impegnati quasi per tutta la giornata, sono comunque riusciti a trovare il tempo per visitare una delle città europee più belle e più importanti dal punto di vista storico.

«É stata un’ottima esperienza, grazie anche ai professori che ci hanno accompagnati e sostenuti, sicuramente da dover riproporre nei prossimi anni».

Questo il coro all’unisono degli studenti che hanno preso parte a questo stage formativo. Ancora una volta il Filosi si è confermato un Istituto scolastico all’avanguardia con un iniziative fondamentali per lo sviluppo e la crescita dello studente.