Piano antenne, Agenda 21 torna a chiedere l’aggiornamento


Il Forum di A21L, come stabilito nell’Assemblea Plenaria del 14/02/ 2019 ( prot, n.25022019 del 25/02/2019 ), con nota del 12/06/2019 ha richiesto la riunione del Tavo- lo “B” avente come ordine del giorno quanto richiamato in oggetto. La riunione si è tenuta il giorno 20/06/2019 presso la Sala del Governo del Palazzo Comunale, dalle ore 17.30 alle 19.30.

Il segretario del Forum ha aperto la riunione ed ha introdotto l’ordine del giorno, ha il- lustrato il lavoro istruttorio deliberato in collaborazione con il Coordinatore del tavolo “B” ed ha invitato lo stesso Coordinatore a presentare la documentazione raccolta e i dati acquisiti. Il Coordinatore del tavolo “B”, per parte sua, ha innanzitutto ricordato l’ impegno del Forum di A21L sul tema della Telefonia Mobile e del contrasto all’inquinamento elettro- magnetico, con particolare riferimento ai documenti, alle proposte e alle continue solleci- tazioni inviate all’Ente Comunale per il rispetto delle deliberazioni di Giunta e di Consiglio Comunale già approvate sull’ argomento in oggetto.  Il Coordinatore del Tavolo”B” ha inoltre esposto il tema da affrontare, sia con riferi- mento ai dati aggiornati sulla situazione attuale dell’inquinamento elettromagnetico e i conseguenti rischi per la salute umana, sia con riguardo all’importanza per i Comuni di dotarsi di un Piano e di un Regolamento adeguato alle nuove normative e alle nuove tec- nologie per governare il fenomeno e per tutelare la qualità dell’ambiente e la qualità del- la vita dei cittadini.

I partecipanti alla riunione, nel corso dei vari interventi hanno affrontato e approfondi- to i diversi aspetti della questione ed hanno quindi formulato una serie di indicazioni e di proposte per consentire all’Ente di procedere in maniera più efficace ed efficiente verso l’aggiornamento e il miglioramento dell’ ormai superato Piano PRAEET Comunale. I partecipanti alla riunione hanno inoltre espresso valutazioni relative all’antenna Wind recentemente installata nel Piazzale Donatori di Sangue, con riguardo particolare al no- tevole impatto paesaggistico prodotto in una zona sottoposta proprio a tale vincolo, rite- nendo opportune delle verifiche e dei controlli più approfonditi sulle relazioni tecniche e sui pareri rilasciati.  Il Presidente del Forum di A21L, in conclusione degli interventi, prendendo atto dei molti suggerimenti avanzati nel corso della riunione, ha invitato il Coordinatore del Tavo- lo “B” a predisporre un apposito documento.

Tale elaborato, comprensivo dei risultati conseguiti dalla riunione e di ciò che potrà es- sere eventualmente integrato per il suo compimento, dovrà infine contenere quanto ap- provato nella stessa riunione, cioè la richiesta all’Amministrazione Comunale di avvio del- l’iter tecnico-amministrativo per l’affidamento dell’incarico di elaborazione e redazione del nuovo Piano PRAEET Comunale e della sua successiva adozione, secondo quanto previsto dalla legge vigente e da quanto già approvato dal Consiglio Comunale di Terracina. Il Presidente, da ultimo, ha dichiarato conclusa la riunione ed ha ringraziato il Segreta- rio, il Coordinatore del tavolo “B” e tutti i partecipanti ai lavori del Forum per il contributo fornito.

Share this post