Premio letterario Libri di Ulisse, tutto pronto per la prima edizione


Tutto pronto per la prima edizione del premio letterario dedicato alla Riviera di Ulisse. Il Terracina Book Festival, Innuendo Editore e Tralerighe libri bandiscono la prima edizione del Premio Letterario LIBRI DI ULISSE – Storie di Terra e di Mare 2021.
Il premio è legato alla kermesse culturale fra le più importanti non solo del territorio pontino ma anche a livello nazionale che si terrà dal 3 al 5 settembre 2021 a Terracina (LT).
La dodicesima edizione del festival è dedicata a Dante Alighieri nel settecentesimo anniversario della scomparsa.
A luglio verrà presentato il superospite che segue Enrica Bonaccorti, Riccardo Cucchi, Massimo Zamboni, Miguel Gotor, Giovanni Fasanella, Giuseppe Fioroni, Roberto Giacobbo, Beppino Englaro, Emilio Gentile, Alberto Lori, Toni Capuozzo, Mina Welby, Souad Sbai, Paolo Miggiano, Francesco Caporale, Claudio Fava, Luca Telese, Gigi Moncalvo, Giuliana Sgrena, Ferdinando Imposimato, Aurelio Picca, Laura Tangherlini, Marcello Simoni, Fausto Pellegrini, Sandro Petrone, Davide Rondoni, Carlo A. Martigli, Folco Quilici, Mario Morcellini.
Il premio è legato al territorio conosciuto da tutti come Riviera d’Ulisse.
In questa edizione è prevista l’assegnazione di quattro premi.
1 – IL BANDO
Fanno parte del premio 4 sezioni. La prima – sezione A – è riservata alla giuria e non è possibile iscriversi o candidarsi. Le sezioni B, C, D sono aperte a scrittori e scrittrici di editi e inediti.
A – Premio Libri d’Ulisse – Giuria
Una speciale giuria coordinata da Andrea Giannasi e Massimo Lerose, composta da lettori, giornalisti e scrittori selezionerà la cinquina dei finalisti tra i libri pubblicati in Italia dal 01/01/2019 al 30/06/2021.

Il Premio Libri d’Ulisse – Giuria è riservato ai soli autori selezionati dalla speciale giuria.
B – Premio Libri d’Ulisse – Libro Edito
Aperta a scrittori che hanno pubblicato un libro in Italia (la data è libera). Al premio Libri d’Ulisse – Libro Edito possono partecipare tutti gli autori che abbiano scritto un libro edito in Italia con ISBN. Per la partecipazione sono richieste tre copie di ogni libro e l’iscrizione.
C – Premio Antologia Libri d’Ulisse – Racconti Inediti
Aperto ai racconti inediti a tema e ambientazione Riviera d’Ulisse (dal Lido di Latina a Minturno, passando per Sabaudia, San Felice Circeo, Terracina, Fondi, Sperlonga, Gaeta e Formia, ma anche Itri, Monte San Biagio, SS Cosma e Damiano, e con il gioiello delle Isole Pontine, con Ponza e Ventotene, luoghi che sin dall’Età Imperiale furono sinonimo di relax e che conservano tracce di storia antica e imponenti siti archeologici). I racconti migliori saranno pubblicati nell’antologia edita da Innuendo editore. I racconti devono essere spediti in formato doc anche via email ricordando di indicare nella email: indirizzo, codice fiscale, ricevuta di versamento iscrizione e ben visibili titolo dell’opera e sezione di appartenenza. Gli autori dei racconti che arriveranno in finale concedono al momento dell’iscrizione, il libero uso da parte del premio per l’inserimento nell’antologia edita da Innuendo editore.
D – Premio Libri d’Ulisse – Digitale (ebook)
Racconti o romanzi usciti in versione ebook. I testi inviati al premio Libri d’Ulisse Digitale devono essere spediti via mail con una lettera di presentazione dell’opera e dell’autore. Il formato accettato è il solo pdf. Ricordare di indicare nella email: indirizzo, codice fiscale, ricevuta di versamento iscrizione e ben visibili titolo dell’opera e sezione di appartenenza.
2 – MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Per le sezioni B, C, D seguire le seguenti modalità:

I libri per la sezione B dovranno essere spediti in triplice copia a: LIBRI D’ULISSE c/o Innuendo Editore Viale L. da Vinci Pal Ceepla snc, 04019 Terracina (LT) corredandole di un foglio con tutte le generalità (email compresa, ricevuta di versamento quota di iscrizione, indirizzo e codice fiscale per la ricevuta). I racconti inediti e gli ebook (sezioni C e D) potranno essere inviati via email a libridulisse@gmail.com (inserire sempre nota di versamento quota di iscrizione, indirizzo e codice fiscale per la ricevuta).
3 – ISCRIZIONE
La quota di partecipazione è stabilita in euro 20,00 per ogni racconto o libro presentato (sezioni B, C, D) da versare sul C/C POSTALE intestato a Massimo Lerose Editore IBAN: IT55J0760114700001014280000 specificando nella causale del versamento “Libri d’Ulisse 2021”, nome e cognome e la sezione di iscrizione. Importante inviare sempre una email a libridulisse@gmail.com con indirizzo, codice fiscale, titolo dell’opera iscritta e sezione.
Il termine ultimo per l’invio è fissato entro e non oltre il 15 luglio 2021 (per le spedizioni cartacee farà fede il timbro postale). Si può partecipare anche con più opere in differenti sezioni.
I risultati – insindacabili – della giuria verranno comunicati sulle pagine social di Libri d’Ulisse, Innuendo Editore e Terracina Book Festival
4 – LE COORDINATE
Cerimonia
Si terrà sabato 4 settembre 2021 in Piazza Santa Domitilla a Terracina durante il Terracina Book Festival. La giornata dedicata alle presentazioni dei libri finalisti e alla cerimonia di premiazione. Alla giornata parteciperà un autore conosciuto e apprezzato dal pubblico.
I premi
I vincitori riceveranno targhe, attestati di merito e libri. I migliori finalisti delle sezioni racconti inediti del premio Libri d’Ulisse

saranno pubblicati nell’antologia pubblicata da Innuendo editore nella Collana Storytelling. Gli autori dei racconti concedono al momento dell’iscrizione, il libero uso da parte del premio per l’inserimento in antologia edita da Innuendo editore.
Giuria
La giuria della sezione inediti è presieduta da Massimo Lerose. La giuria dei libri editi è affidata ad Andrea Giannasi.
Altro
I giudizi delle giurie sono insindacabili.
I libri presentati saranno utilizzati in bookcrossing, regalati o distribuiti in regalo ai lettori.
I risultati del premio verranno comunicati sul sito sulle pagine social di Libri d’Ulisse, Innuendo Editore e Terracina Book Festival
Per maggiori informazioni potete contattare l’email libridulisse@gmail.com

Share this post