Proclamati i tre studenti vincitori del Concorso letterario ideato dal Gruppo Ermada


Il Gruppo Ermada VF sezione di Borgo Hermada ha ultimato la prima fase dei due progetti presentati all’Istituto Comprensivo “Alfredo Fiorini”.
Nel corso di una partecipata manifestazione, svoltasi nei locali del plesso scolastico di via dei Bonificatori della Palude Pontina, sono stati proclamati i tre studenti vincitori del Concorso letterario riservato alle Classi Terze della Scuola Primaria di secondo grado.
I ragazzi, Luca Milanese – Aurora Pozzato e Simone Veglianti, avranno diritto al Premio consistente in un “viaggio/studio” a Duino – Aurisina, Città della provincia di Trieste legata a Terracina da Patto di Amicizia, che si svolgerà dal 12 al 15 maggio di quest’anno.
Avranno modo di visitare i luoghi storici di quel meraviglioso territorio: il Sacrario di Redipuglia, le trincee del Monte Sei Busi, la Città di Trieste ed i suoi musei. Scaleranno il Monte Ermada, già teatro di orribili tragedie ed oggi Oasi di verde e di pace, che ha dato origine al nome del Borgo.
Il secondo progetto, invece, è stato proposto in collaborazione con l’Associazione Nazionale Bersaglieri – sezione di Terracina.
Sulla base del tema proposto – “L’Amico Bersagliere” – ogni Classe della Scuola primaria di primo grado avrebbe dovuto presentare un lavoro artistico.
Le 18 classi dell’Istituto Comprensivo hanno risposto con entusiasmo e le loro rappresentazioni saranno raccolte in un “Calendario 2018” che sarà curato dal nostro Gruppo.
Era previsto per i migliori tre lavori un premio in denaro che l’Associazione dei Bersaglieri verserà all’Istituto come contributo:
euro 300,00 al terzo classificato
euro 600,00 al secondo classificato
euro 800,00 al vincitore.
Grazie alle loro “fatiche” gli alunni hanno prodotto un importante aiuto a sostegno della loro Scuola che quotidianamente convive con problematiche di natura economica.
La notizia più piacevole, poi, si è rivelata essere che il disegno risultato vincitore è stato eseguito da una Prima Elementare, quella del plesso scolastico di La Fiora.
I due progetti sono stati patrocinati dal Comune di Terracina e l’Amministrazione era presente all’evento con il Vice Sindaco, nonché Assessore alle Politiche scolastiche, Roberta Tintari.
La Dirigente prof.ssa Maria Laura Cecere ha ringraziato dell’opera svolta dal Gruppo Ermada e naturalmente l’Associazione Nazionale Bersaglieri, presente alla Cerimonia con il Presidente Loris Marchesini ed il Segretario Giuseppe Di Mauro.
“A questi ultimi un grazie dal Gruppo Ermada nella speranza di poter ancora collaborare per il raggiungimento di nobili obiettivi”.