Pugilato, il titolo Europeo a Terracina


Il titolo europeo dei pesi welter a Terracina. Anxur Time

Sabato 22 novembre al palazzetto dello sport di Terracina  Gianluca Branco sfiderà il polacco Rafal Jackiewicz per il vacante titolo europeo dei pesi welter nel clou di una manifestazione organizzata dall’OPI 2000 di Salvatore Cherchi in collaborazione con il Comune di Terracina e con il Circolo Pugilistico Dante Venturi. Un grande evento presentato ieri nel corso della conferenza stampa che gode del patronicio del Comune di Terracina.

Gianluca Branco. Anxur Time

Gianluca Branco

Il titolo europeo è stato abbandonato da Leonard Bundu per disputare la semifinale mondiale IBF contro Keith Thurman il 13 dicembre a Las Vegas (USA). Si tratta dell’ennesimo match di alto livello per Gianluca Branco, abituato da 13 anni ai grandi palcoscenici internazionali. In caso di vittoria Branco sarebbe il pugile pià longevo a detenere un titolo Europeo. Nel 2001 il pugile di Civitavecchia divenne campione d’Europa dei pesi superleggeri superando ai punti, in Francia, Gabriel Mapouka. Difese la corona contro George Scott e Allan Vester. Nel 2004, Branco sfidò il leggendario Arturo Gatti per il vacante titolo mondiale dei pesi superleggeri WBC al Boardwalk Hall di Atlantic City. Il laziale perse ai punti, ma fu protagonista di un grande match. Nel 2006 al Coliseo Ruben Rodriguez di Bayamon (Puerto Rico) Gianluca perse ai punti in otto round (a causa di un infortunio alla spalla) contro il campione del mondo dei superleggeri WBO Miguel Angel Cotto. Nel 2008 Branco ha nuovamente vinto e difeso il titolo di campione d’Europa dei superleggeri. Nel 2012-2013 ha vinto e difeso il titolo dell’Unione Europea dei pesi welter.

Gianluca Branco in azione. Anxur Time

Gianluca Branco in azione

Il record attuale di Gianluca è composto da 48 vittorie (23 prima del limite), 3 sconfitte e 1 pari. Rafal Jackiewicz ha sostenuto 59 incontri: 46 vinti (21 per ko), 11 persi e 2 pareggiati. E’ sette anni più giovane di Branco (37 anni contro 44), ma non ha affrontato lo stesso numero di avversari di qualità.

Share this post