“Regalami una famiglia”: il 16 maggio il convegno


Sabato 16 maggio 2015 a partire dalle ore 8:00, presso la prestigiosa location dell’Auditorium di San Domenico nel Centro Storico di Terracina, si terrà il Convegno sull’affido familiare dal titolo Regalami Una Famiglia. Un evento organizzato dal Settore Politiche Sociali del Comune di Terracina, fortemente voluto dall’Assessorato ai Servizi Sociali per dare risposta ad un bisogno molto sentito oggi nel territorio: quello dei minori in difficoltà che purtroppo sono stati privati del loro diritto ad una famiglia e del sostegno che reciprocamente si scambiano. L’intento è quello di far incontrare in una singola occasione tutti gli enti, gli operatori, i professionisti ma anche le famiglie interessate al tema, cosicché si possa avviare un cammino più incisivo verso soluzioni sempre più concrete. Il Convegno è stato accreditato presso l’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Lazio che riconoscerà crediti formativi a tutti gli Assistenti Sociali che vi parteciperanno.  La Regione Lazio e tutti i Comuni Capofila dei Distretti Socio-Sanitari che vi appartengono, i servizi sociali dei 33 Comuni della Provincia di Latina, L’Azienda Speciale Terracina, le case famiglia, con il particolare coinvolgimento del Gregorio Antonelli, l’Azienda Sanitaria Locale, i consultori, le parrocchie e le Caritas, la Diocesi di Latina, l’Azione Cattolica, le Associazioni No Profit e altri enti sono stati invitati all’evento e il fine ultimo è quello di coinvolgere anche tutte le famiglie presenti sul territorio aperte all’esperienza dell’affido.  Il programma vedrà la partecipazione dell’Assessore alle Politiche Sociali della Regione Lazio, la Dott.ssa RITA VISINI che introdurrà il dibattito e darà il via ai lavori.

Seguiranno gli interventi di professionisti di alto livello quali: la Psicoterapeuta, Presidente della Fondazione Movimento Bambino ONLUS e membro ONU del Comitato per i diritti dei bambini, la Prof.ssa M. RITA PARSI; il Presidente dell’Istituto degli Innocenti, la Dott.ssa ALESSANDRA MAGGI; l’Avvocato M. GABRIELLA ZIMPO; il Presidente del CNCM (Coordinamento Nazionale Comunità per Minori), il Dott. GIOVANNI FULVI.

Due famiglie già affidatarie interverranno con esperienze e testimonianze e, a conclusione del convegno, si aprirà il dibattito tra i professionisti, gli operatori e le famiglie presenti. Il Convegno si concluderà alle ore 14:00.

L’invito è per tutti, soprattutto per le famiglie che desiderano farsi dono. Una rete importante si sta costruendo a sostegno delle famiglie, soprattutto per dare risposte concrete e dignità alle esigenze dei bambini. L’essere umano è fatto per amare e senza amore non può vivere (Dottrina Sociale della Chiesa).

Share this post