REGIME FORFETTARIO: CONVIENE VERAMENTE?


apertura partita iva

Chiunque voglia intraprendere la libera professione e aprire la partita iva si imbatte subito sul dilemma se aderire o meno al regime forfettario! Ma cosa è questo regime? E conviene veramente?

Il nostro Paese è stato definito come il Paese delle Partite Iva. Questo perché negli ultimi decenni il numero di soggetti intestatari di partite iva è aumentato vertiginosamente e questo fondamentalmente per due motivi:

1) l’uso della partita iva quale strumento atto a mascherare un rapporto di lavoro che in realtà si esplica sostanzialmente in un rapporto di dipendenza;
2) la crisi occupazionale che da ormai vent’anni colpisce il nostro Paese: conseguentemente, le difficoltà nel trovare il c.d. “posto fisso” ha portato l’ultima generazione a cercare la via del libero professionismo, così da crearsi il lavoro e fidelizzare un pacchetto clienti tale da consentire la copertura dei costi e la realizzazione di un guadagno congruo.

Quando qualcuno mi chiede informazioni sull’opportunità di aprire la partita iva, le domande sono molte, in particolare su quante tasse si devono pagare. Domande poste con un’espressione pallida in volto: ecco che il famoso dilemma essere o non essere di origine shakesperiana si trasforma nel più attuale aprire o non aprire di origine fiscale.

Sicuramente il nostro Paese è sempre stato caratterizzato da una pressione fiscale molto alta e la libera professione non ne è risultata di certo immune, anzi!

Il Legislatore negli ultimi anni ha però previsto una serie di interventi, soprattutto per le nuove aperture, volti ad agevolare non solo fiscalmente ma anche burocraticamente il contribuente. Un percorso tortuoso che ha portato oggi al nuovo regime forfettario: un regime fiscale sicuramente agevolato, ma siamo sicuri che sia veramente vantaggioso?

Proprio per rispondere a questa domanda ho deciso di scrivere l’ebook IL REGIME FORFETTARIO CONVIENE VERAMENTE?, dove analizzo il regime forfettario, con i suoi pregi e i suoi difetti, così che il lettore possa in assoluta autonomia, in base alla propria situazione e alle proprie esigenze, capire se tale regime sia effettivamente conveniente o meno.
Per chi fosse interessato all’argomento può acquistare l’ebook in formato kindle sul sito di amazon:

https://www.amazon.it/REGIME-FORFETTARIO-CONVIENE-VERAMENTE-aggiornata-ebook/dp/B079K8GD16/ref=cm_wl_huc_item

 

Silviano Altobelli

Consulente Tributario

Share this post