Sacro Romano Gra


quodlibet_graIl progetto Sacro Romano Gra si arricchisce:  oltre al film, diretto da Gianfranco Rosi, e vincitore del Leone d’oro alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia del 2013, un libro,un sito web, una mostra. Nel libro, a cura di Nicolò Bassetti e Sapo Matteucci per i tipi di Quodlibet, il lettore si immaginerà a piedi e con altri mezzi (autobus, metropolitana, treno) alla scoperta del territorio lungo il Grande Raccordo Anulare.
Le cave romane di tufo rosso che hanno ospitato carnevali ottocenteschi; il mondo lunare di Malagrotta, la più grande discarica d’Europa; la fattoria modello di Mussolini; i piccoli e grandi accampamenti; le tombe pop del Cimitero Laurentino; la guerra per le anguille sul Tevere; le vecchie borgate dei braccianti e le gigantesche architetture sociali; le transumanze dei pastori e le oasi equatoriali.
Un lento viaggio in una Roma sconosciuta e contemporanea, fatta di esperimenti, abbandoni, peripezie, fallimenti e riscatti.(www.sacrogra.it)

Filippo Di Girolamo

Share this post