La Serie B della Futura Terracina


Francesca Borelli Futura Terracina. Anxur Time

La sfida di domani che vedrà due terracinesi avversarie merita sicuramente un approfondimento. Parliamo ovviamente della Pallavolo Futura Terracina ’92 ancora protagonista. Succede infatti che domenica in B1 al PalaCarucci si sfideranno il centrale 19enne della Dannunziana Pescara Francesca Borelli e la schiacciatrice di 17 anni Chiara Di Sauro con la Volley Terracina, entrambe a titolo di prestito. Saranno le uniche due terracinesi in campo e questo per la società del patron Edoardo Bondatti è indubbiamente un motivo di vanto.

Il Presidente della Pallavolo Futura Terracina '92 Edoardo Bondatti. Anxur Time

Il Presidente Edoardo Bondatti

“Orgoglioso di voi- ha detto il patron, da sempre soddisfatto del lavoro del Direttore Tecnico Arcangelo Vaccarella- fino a quando ci saranno delle precise attenzioni verso il nostro settore giovanile, avremo sempre certe soddisfazioni”.

Borelli (nella foto grande) ha vinto un campionato under 18 con la Futura Terracina disputando una finale e una semifinale play off promozione per la B2. L’ha fatta esordire in Serie C Gigi Renna all’età di 14 anni. Chiara è al suo primo anno fuori dall’ambiente Futura e questa esperienza non potrà che fargli del bene. Ma Francesca Borelli e Chiara Di Sauro sono solo due dei tanti elementi che la Futura Terracina ha in giro per l’Italia, sempre in Serie B. Praticamente una formazione a tutti gli effetti.

Pallavolo Futura Terracina '92 vice campione d'Italia Under 15 stagione 2004/2005. Anxur Time

Pallavolo Futura Terracina ’92, vice Campione d’Italia Under 15 2004/4005

Come non parlare ad esempio della 24enne palleggiatrice Martina Vaccarella, da anni al Sabaudia (una parentesi a Fondi) e tanta qualità. Un talento puro che sicuramente meriterebbe di togliersi più soddisfazioni a livello di squadra, ma c’è ancora tempo. Martina è stata vice Campione d’Italia con la Futura Terracina nella stagione 2004/2005 al pari del centrale Marcella Alla, classe ’91, da tre anni al Fondi. Anche Marcella ha sfiorato la B2 con la Futura nella finale di Bolsena. Con lei a Fondi c’è la 27enne schiacciatrice Francesca Rosati, altro atlento cresciuto nel vivaio della Futura. Campione provinciale Under 14, adesso è un punto fermo del Fondi.

Maria Grazia Del Bono. Futura Terracina. Anxur Time

Maria Grazia Del Bono

Grinta e qualità anche per il libero classe ’87 Maria Grazia Del Bono che sta facendo mirabilie con la maglia del  S.Stefano Messina in B2. Indimenticabili le sue lacrime quando la B2 sfumò 15-12 al tie break della finale contro il Fonte Roma Eur.

“Sono strafelice – ha ammesso con un pizzico d’orgoglio il Direttore Arcangelo Vaccarella dal quale sono passate tutte queste atlete- da quando ho fondato la Futura Terracina ho avuto sempre l’obiettivo di creare giocatrici di categoria superiore. Queste sei ragazze ne sono una dimostrazione. La sinergia che quest’anno c’è tra i componenti dello staff tecnico mi fa pensare che di soddisfazioni ce ne toglieremo ancora”.

Arcangelo Vaccarella, D.T. Pallavolo Futura Terracina '92. Anxur Time

Arcangelo Vaccarella, Direttore Tecnico Pallavolo Futura Terracina ’92

Gli fa eco il vice Presidente della Futura Terracina Enrico Fusco. “Che dire-ammette-, la nostra è una società che sforna talenti a ripetizione grazie soprattutto agli allenatori. Sarebbe bello un domani riunire queste ragazze di nuovo con noi. Per il momento siamo contenti di avere la nostra categoria regionale e permettere a chi lo merita di spiccare il volo; amiamo fare i nostri passi secondo le nostre possibilità. Un domani chissà…”. Chiusura con Massimiliano Leonardi. “Sono contento di aver trasmesso a Francesca Borelli l’amore per la pallavolo. Merita questi traguardi. Le nostre sei atlete in Serie B? La dimostrazione che il lavoro paga sempre, quello però in palestra, con tanta umiltà e non certo a chiacchiere”.

Share this post