SETTEMBRE IL BEACH TENNIS SARA’ INTERNAZIONALE!!!


Fervono i preparativi per l’evento ITF – G1 Città di Terracina

L’evento internazionale “ITF-G1 Internazionali di Beach Tennis – Città di Terracina” si svolgerà dal 03 al 06 settembre nel rdt summer village dello stabilimento Rive Di Traiano a Terracina. E’ organizzato dall’A.s.d. Amici dello Sport in collaborazione con altre associazioni sportive, sotto l’egida della FIT (Federazione Italiana Tennis) ed inserito nel circuito ITF Beach Tennis Tour dell’International Tennis Federation, oltre che nel circuito Beach Tennis Italian Tour. Ha il massimo grado che una competizione di beach può avere, e dispone di un montepremi complessivo di €7.500,00, che verrà equamente distribuito tra il main draw maschile e quello femminile. Non riceveranno, invece montepremi in denaro il main draw del misto, quello del singolare maschile e femminile, quest’ultime novità assolute 2015.
Le coppie iscritte ai vari tabelloni garantiranno il massimo dello spettacolo in ogni match: i migliori atleti del panorama mondiale, sia in campo maschile che femminile, saranno presenti a Terracina e ogni gara sarà come una finale.
Parallelamente all’evento ITF, si svolgeranno tornei federali “Oltre gli Internazionali” riservati a tutte le categorie, under inclusa, a dimostrazione dell’attenzione che gli organizzatori hanno verso la crescita di questo sport. Di seguito il programma delle competizioni che si terranno nelle quattro giornate:

GIOVEDì 03 SETTEMBRE: inizio SM/SW ITF (solo punti FIT x7) – eventuali qualy DM ITF
VENERDì 04 SETTEMBRE: inizio DM/DW/DMX ITF
SABATO 05 SETTEMBRE: proseguimento gare ITF – e DM/DF OPEN e UNDER
DOMENICA 06 SETTEMBRE: conclusione gare ITF, proseguimento DM/DF OPEN e UNDER, inizio e fine gare DM/DF lim 4.1

La composizione dei tabelloni sarà la seguente:
› tabellone doppio maschile a 64 posti
› tabellone doppio femminile a 48 posti
› tabellone misto a 16 posti › tabellone singolare maschile a 64 posti › tabellone singolare femminile a 32 posti
L’ITF-G1 Internazionali di beach tennis di Terracina è un evento sportivo di risonanza internazionale che coniuga sport, salute e turismo, giunto alla sua quarta edizione (2012-2013-2014-2015). La manifestazione ha ottenuto – negli anni – un successo straordinario, ed è diventato uno tra gli appuntamenti di riferimento per gli appassionati di beach tennis.

Dal punto di vista tecnico ognuna delle precedenti edizioni ha visto la partecipazione di atleti di livello nazionale ed internazionale: infatti, ai nastri di partenza, erano presenti tra i partecipanti i migliori giocatori della classifica internazionale come Marco Garavini e Alessandro Calbucci (già Campioni del mondo, Campioni europei ed italiani nel 2014), Michele Cappelletti e Luca Carli, Luca Meliconi, Niccolò Strano, Matteo Marighella, e poi ancora le atlete Federica Bacchetta e Sofia Cimatti (neo campionesse del mondo), Giulia Curzi e Giulia Gasparri, Eva D’Elia e Veronica Visani.

La manifestazione ha visto nel corso delle differenti edizioni la partecipazioni di atleti di spessore provenienti da diversi paesi del mondo: i brasiliani Guilherme Prata, Vinicius Chaparro, Samantha e Joana Cortez, i giapponesi Naoaki Yamamoto, Kotaro Aizawa, Tomomi Takahashi e Yukiko Nakamura, il francese Patrice Bang, l’ungherese Reka Gavalda, i greci Pavlos Alexias, Apotolos Xaveles, Eva Tsavou e Eirilena Papavasileiou, il tedesco Marc Morgenroth e le spagnole Gemma Egea Manas e Alba Gamell Castillo.
L’evento svilupperà un articolato programma in cui accanto alle competizioni agonistiche per le differenti categorie di gioco si alterneranno gare amatoriali ed attività collaterali come il beach volley, il beach soccer, il footvolley, il taekwondo ed il fitness: ciò determinerà uno stimolante susseguirsi di attività promozionale legati al mondo della sabbia ed eventi per il sociale. Da menzionare è soprattutto l’evento di sabato 5 settembre: all’ombra del Tempio di Giove sarà realizzato un evento di Zumba® Fitness legato alla campagna per la raccolta di fondi a favore della lotta contro il tumore al seno, ovvero il Party in Pink™ lanciato da Zumba® nel 2010. Sul palco si esibiranno istruttori qualificati e di fama internazionale come Tania Ginard Zumbatwinz Zj™ (Svezia), Raffaele Verrillo Zj™ (Italia), Claudia Balestra Zin™ (USA) e Wilson Valenzuela Zin™ (Repubblica di Santo Domingo). Tutti i fondi raccolti durante l’evento Party in Pink™ saranno destinati al nuovo fondo Zumba® Global Research Grant for Breast Cancer Prevention. Il 75% del costo di ciascun biglietto venduto durante l’evento di beneficenza Party in Pink™ Zumbathon® andrà direttamente alla ricerca per la prevenzione del tumore al seno.

L’intento dell’organizzazione è dunque quella di realizzare un evento che possa ulteriormente colorare d’emozioni la terra di Giove.
Per maggiori informazioni visitare il sito www.rdteventi.it o contattare la segreteria al numero 327.8926179.

Share this post