Settimana europea per la riduzione dei rifiuti, le iniziative


La XI edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (European Week for Waste Reduction), promossa dall’UE si terrà dal 16 al 24 Novembre 2019. Il tema centrale della SERR 2019 è “Educare alla riduzione dei rifiuti”, con lo slogan  “Conosci, Cambia, Previeni”. 

Secondo il Rapporto dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO) “Global Food Losses and Food Waste”, ogni anno circa un terzo del cibo prodotto per il consumo umano viene sprecato.

Obiettivo della SERR 2019 – fa sapere l’Action developer di Rifiuti Zero Terracina, Raffaele Mauro, è quindi quello di educare all’impatto che l’eccessivo consumo e la generazione di rifiuti possano avere sull’ambiente, in particolare educare alla riduzione degli sprechi alimentari. Di anno in anno la “Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti” ha coinvolto un numero sempre maggiore di istituzioni, imprese, associazioni, scuole e semplici cittadini nell’attuazione di politiche per la riduzione dei rifiuti, tanto che l’Italia con 5.080 azioni validate si è confermata nel 2018 al top in Europa per quanto riguarda la prevenzione dei rifiuti.

A Terracina grazie alla rivoluzione della “raccolta differenziata porta a porta”  in tre anni si è arrivati a diminuire l’indifferenziato dell’80% e i rifiuti complessivi del 30%.

Rifiuti Zero Terracina aderisce alla SERR 2019 con l’Azione “Scuole Rifiuti Zero”, Progetto che si sta svolgendo in tutti gli Istituti Scolastici di Terracina  Primarie, Medie e Superiori.

Il Progetto prevede moduli informativi di 1 ora per classe nei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2019. Temi trattati: le 4 R della Strategia Rifiuti Zero,  corretto conferimento dei rifiuti, illustrazione del pieghevole Tetra Pak personalizzato per il nostro Comune, le Isole Ecologiche  De Vizia, l’App Junker, La Campagna Borracciamola, iniziative No Usa e Getta, il ruolo della Riprogettazione. Durante  questa  Settimana martedì 19 novembre presso l’ITS Arturo Bianchini si svolgerà il Convegno “NO SCARTI ALIMENTARI – NO USA E GETTA” di cui alleghiamo la locandina».

Share this post