Settimana europea della mobilità sostenibile, programma ricco


Il Forum di Agenda 21 Locale lo scorso giugno ha richiesto al Comune di Terracina di aderire, anche per il 2018, alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile. A seguito di tale richiesta, l’Amministrazione Comunale, con Deliberazione di Giunta n. 144, del 3 luglio 2018, ha approvato l’adesione alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile che si svolgerà dal 16 al 22 settembre 2018.

Per conseguenza, l’Assessore all’Ambiente, sulla base dei due incontri pubblici preliminari del 3 maggio e del 19 giugno 2018, relativi all’oggetto, ha convocato una riunione programmatica, svolta il 12 luglio 2018, per concordare con i soggetti invitati (Scuole, Enti, Associazioni, Organismi di Categoria, ecc.), secondo le linee guida stabilite dalla Commissione Europea per l’Ambiente e dal Ministero dell’Ambiente, la partecipazione e l’organizzazione coordinata delle iniziative da inserire nel programma previsto e la conseguente comunicazione ufficiale da inviare al Comune di Terracina.

Pertanto, il Forum di Agenda 21, che promuove l’iniziativa in collaborazione con il Comune di Terracina, con la presente nota conferma anche la partecipazione al programma della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile attraverso la realizzazione delle proposte e delle attività già presentate ed illustrate nella riunione del 12 luglio scorso e di seguito elencate:

1. “Lascia l’auto e prendi la bici”. Domenica 16 settembre 2018. Ore 10:00- 13:00. Appuntamento presso il Piazzale Conad Superstore di Via Exeter. Percorso in bicicletta lungo il previsto anello ciclabile di Terracina (vedi la pianta allegata). Itinerario per adulti e giovani. A cura delle Associazioni: Ciclisti Urbani di Terracina e Kariboo Terracina bike rental.

2. “Lascia lo scuolabus e vai a piedi”. Lunedì 17 settembre 2018. Ore 9:30- 12:30. Appuntamento presso il Parco della Rimembranza di Terracina. Percorso escursionistico attraverso la “Via Verde di Terracina” e l’ecosistema formato dai principale Parchi Pubblici Urbani (vedi la pianta allegata). Itinerario per la Scuola Primaria e Media. A cura delle Associazioni: Archeoclub d’Italia- Sede di Terracina e WWF Litorale Laziale-Gruppo Litorale Pontino.

3. “Lascia l’auto, prendi la navetta e vai nell’isola pedonale del Centro Storico alto”. Giovedì 20 settembre 2018. Ore 21:00-23:00. Itinerario culturale notturno (denominato “Vicoli di Notte”) alla scoperta dei luoghi più nascosti e suggestivi del Centro Storico alto di Terracina (vedi la pianta allegata). Itinerario per tutti. A cura delle Associazioni: Archeoclub d’Italia- Sede di Terracina e Rete di Imprese del Centro Storico alto.

Si informa, infine, che la logistica delle iniziative sarà a cura del Comune di Terracina; pertanto le eventuali variazioni di orario e precisazioni per l’effettuazione degli itinerari saranno puntualmente comunicati, a seguito delle necessarie verifiche, prima della definitiva approvazione del programma.

Share this post