Storia, memoria e ambiente: ecco il concorso per gli studenti


Nuova iniziativa culturale organizzata dal gruppo Ermada VF, associazione che ha tra i suoi obiettivi la cura e il consolidamento dei rapporti con la città amica di Duino-Aurisina in provincia di Trieste. Tutto pronto per la terza edizione del concorso letterario riservato alle classi terze della scuola media “Alfredo Fiorini” di Borgo Hermada.

Come di consueto, l’atto finale del progetto prevede quale premio per i vincitori un viaggio/studio in quel territorio con visita ai sacrari di Caporetto e Redipuglia, alla splendida Trieste con la risiera di San Sabba, le trincee del Monte Ermada.

Il tema scelto per questa edizione riguarda la tutela dell’ambiente e, nello specifico, i ragazzi dovranno esporre il proprio pensiero sull’utilità del riciclaggio dei rifiuti: la prova si terrà il prossimo 10 aprile.

Al fine di coinvolgere e preparare al meglio gli studenti il gruppo ha previsto due incontri che si terranno presso l’istituto. Il primo vedrà la partecipazione dell’associazione Fare Verde che parlerà ai giovani sull’importanza della salvaguardia dell’ecosistema e sul valore dell’associazionismo in merito.

Il secondo appuntamento, invece, vedrà presenti esponenti dell’amministrazione comunale e i responsabili della ditta De Vizia che gestisce sul nostro territorio la raccolta differenziata. La proclamazione dei vincitori, designati da apposita commissione composta da docenti dell’istituto e rappresentanti del Gruppo Ermada, si terrà il giorno 2 maggio. In quella occasione sarà anche allestita e presentata dall’autore Renato Ventoruzzo una mostra di sculture realizzate con materiale di riciclo.

Share this post