Strade da rifare, si parte subito con via Roma: «Finalmente ci sono le risorse»


Il Comune di Terracina, nella persona dell’Assessore ai Lavori Pubblici e Viabilità, Luca Caringi, rende noto che, dalle ore 21 di giovedì 20 alle ore 6 di venerdì 21 settembre 2018, il tratto centrale di Via Roma, la più importante arteria cittadina sarà oggetto del rifacimento del manto stradale. Tali lavori si aggiungeranno a quelli già in corso nelle zone periferiche di via Caposelce e via Capo dei Bufali – via della Pileria (Borgo Hermada), e il cui avvio ha avuto luogo lunedì 17 settembre.

Si tratta di un’altra tranche di lavori di ripristino e riparazione del manto della rete viaria cittadina che prevedono la sistemazione di circa 12mila metri quadrati di strade. Si procederà per zone, attraverso la scarificazione dei tratti di strada ammalorati e solo successivamente verrà gettato il tappeto di asfalto. Di volta in volta, verranno comunicate le variazioni temporanee della viabilità attraverso appositi provvedimenti. La riqualificazione delle strade rientra nell’azione di governo della città progettata sui cinque anni di mandato amministrativo, anche perché sarebbe stato impossibile realizzare in poco tempo tutti i lavori necessari, sia per i tempi oggettivamente richiesti sia per le risorse, disponibili durante il lungo periodo. Contemporaneamente prosegue l’opera di reperimento dei fondi attraverso la partecipazione ai bandi regionali ed europei, imprescindibili per le grandi opere pubbliche.

Al fine di consentire l’esecuzione dei lavori, è stata emessa un’ordinanza dal Comandante della Polizia Locale, Michele Orlando, (la n. 104 del 18.09.2018) che stabilisce i seguenti divieti, obblighi e limitazioni. Divieto di transito: nel tratto di Via Roma dall’intersezione con Piazza XXV Aprile all’intersezione con Piazza della Repubblica, in Via Derna, Via Salita Annunziata, Via San Francesco Vecchio, Via Sarti (dall’intersezione con Via Bengasi all’intersezione con l’emiciclo di Piazza Garibaldi), emiciclo di Piazza Garibaldi, Via del Fiume (dall’intersezione con Via Bengasi all’intersezione con Via Roma). Divieto di sosta ambo lati, con rimozione forzata, nel tratto di Via Roma dall’intersezione con Piazza XXV Aprile all’intersezione con Piazza della Repubblica.

“Finalmente abbiamo le risorse per sistemare buona parte delle nostre strade disastrate, ma occhio ai temporanei disagi per la viabilità – dichiara l’assessore ai lavori pubblici Caringi – L’avvio in questi giorni di diversi cantieri sia nelle zone centrali che in quelle periferiche della nostra città testimonia l’impegno dell’Amministrazione Comunale di Terracina nella manutenzione dei propri tratti stradali – dichiara l’assessore Caringi – Per quanto riguarda il tratto di via Roma, la scelta di effettuarli in periodo infrasettimanale, peraltro in orari notturni, viene incontro alle esigenze di cittadini e turisti che si trovano in soggiorno nella nostra città, cercando di ridurre al minimo i disagi che si verificheranno per il traffico automobilistico e per le attività commerciali e professionali situate nelle zone interessate da questi lavori. Ovviamente alcune difficoltà di circolazione saranno comunque inevitabili. Ringrazio l’Ufficio Comunale preposto per l’impegno profuso e il personale della Polizia Locale e della Polizia Stradale per la vigilanza del rispetto dell’ordinanza”.

Anche il sindaco Nicola Procaccini commenta l’azione in corso: “La situazione critica delle nostre strade è purtroppo una delle carenze più evidenti della città. In molti casi ci troviamo di fronte all’assenza di manutenzione svolta da diversi decenni, se non addirittura all’assenza della necessaria base tecnica su cui poggiare il manto stradale. Pazienza. Non è tempo di piangersi addosso, ma di agire. Con i dodicimila metri quadri di asfalto previsti (importo 250mila euro), a cui aggiungere i diciottomila metri quadri in fase di realizzazione nelle zone extraurbane faremo molto, ma non riusciremo a fare tutto. Ci vorrà perseveranza da parte nostra e pazienza da parte dei cittadini, ma ora che la situazione economica finalmente ce lo permette, prima o poi, arriveremo dappertutto”.

Si ricorda che l’Amministrazione ha realizzato un sito internet www.stradefacendo.itin cui sono contenute tutte le notizie legate ai lavori previsti e in corso di realizzazione sulle strade del Comune di Terracina. Ma soprattutto, attraverso la consultazione del sito, si potrà restare aggiornati in tempo reale su tutte le ordinanze di viabilità emesse e sulle conseguenti modifiche alla circolazione ordinaria.

Share this post