Tavolo tecnico sul patrimonio monumentale


emilio perroni

Ieri mattina si è riunito per la prima volta il tavolo tecnico per la valorizzazione dell’ enorme patrimonio monumentale e storico di Terracina . Presenti il Sindaco Nicola Procaccini , l’ Assessore alla Cultura e ai Beni Culturali Emilio Perroni , il Dirigente Dott. Giancarlo De Simone , la Direttrice della Biblioteca Dott.ssa Marigliani , il Direttore del Museo Prof. Pierino Longo , in rappresentanza dell’ Archeoclub il suo Presidente Dott. Lavio Grossi e l’ Architetto Piercarlo Innico . Presente anche l’ Ing. Panizzi.

terracina piazza municipio
E’ stato deciso che gli oltre 1000 libri del fondo storico verranno spostati dalla Biblioteca Olivetti alla nuova Biblioteca che verrà istituita nel Palazzo della Bonifica, sempre nel palazzo della Bonifica verrà trasferito tutto l’Archivio Storico, liberando ampi spazi che possono poi essere recuperati per altre attività. Mentre nella biblioteca Olivetti rimarranno i libri più recenti .
Inoltre grazie alla proposta dell’ Ing Panizzi il 22 maggio presso il palazzo della Bonifica ci sarà un importante evento per ricordare la storia della biblioteca, dalla sua nascita a metà degli anni 50 fino ad oggi, verrà coinvolta sempre grazie all’Ing Panizzi la Fondazione Olivetti.
Al secondo punto all’ordine del giorno “Terracina città Museo verso il Sistema Museale “, è stata discussa una interessante proposta di indirizzo, presentata dal Presidente dell’ Archeoclub, dal Direttore del Museo e dall’architetto Innico che ora è allo studio dell’ Amministrazione e del Dirigente ai Beni Monumentali.

gabriele panizzi

Gabriele Panizzi

La discussione verrà ripresa il 18 Marzo alle ore 12 nella seconda convocazione del tavolo , alla quale parteciperà anche il Presidente della Commissione Cultura, il cui compito sarà poi quello di presentare alla commissione stessa i lavori del tavolo e la proposta di Regolamento Museale.

Share this post