Tempio di Giove, cronaca di uno scempio


incendio Tempio di Giove. Anxur Time

Una domenica triste per Terracina. Le fiamme hanno avvolto il Tempio di Giove e solo l’intervento in extremis dei Vigili del Fuoco, Corpo Forestale e Protezione Civile che erano già impegnati per altri incendi, ha evitato il peggio.

incendio Tempio di Giove. Anxur Time

Distrutta gran parte della vegetazione, abitazioni sfiorate con danneggiamento dell’impianto elettrico. Le fiamme sono partite intorno alle 16.00 dalla zona Fossata e, alimentate dal vento, sono rapidamente salite verso il Tempio Giove.

Si sono formate due lingue di fuoco che hanno avvolto la sostruzione del Tempio di Giove e il Tempietto. Sfiorate anche le zone di Piazza Palatina e il Parco della Rimembranza.

incendio Tempio di Giove. Anxur Time

La giornata di incendi purtroppo ha reso problematici i soccorsi e per i soccorritori è stata una domenica davvero infernale. Intorno alle 18.30 è iniziata l’opera di spegnimento grazie anche all’ausilio di canadair ed elicotteri.

Le forze dell’ordine hanno deviato il traffico in zona per il denso fumo che si è sprigionato. Ad un certo punto le fiamme hanno praticamente avvolto il Tempio di Giove. Il custode è stato colto da malore e trasportato all’ospedale. Un pomeriggio di paura tra i residenti alle prese probabilmente con uno degli incendi più grandi di sempre.

incendio Tempio di Giove. Anxur Time

Le persone che si trovavano in spiaggia hanno tralasciato giochi e momenti di relax, guardando quasi in religioso silenzio quello che stava accadendo nei pressi del Tempio di Giove. Intorno alle 20.00 l’incendio è stato domato e questa mattina al risveglio la collina del Tempio di Giove ha presentato uno spettacolo deprimente.

incendio Tempio di Giove. Anxur Time

 

Vegetazione sparita che ha lasciato spazio a terra bruciata. Si sta cercando si stabilire le cause e anche questa mattina c’è stato un sopralluogo.

 

 

Probabile la natura dolosa dell’incendio e proprio in questa direzione in queste ore sta montando il disappunto dei terracinesi che sui social stanno manifestando la loro rabbia verso l’autore o gli autori di questo scempio.

incendio Tempio di Giove. Anxur Time

Share this post