TERRACINA ADERISCE ALLA CAMPAGNA RIFIUTI: ZERO WASTE


Zero waste. Anxur Time

Buone notizie sul fronte rifiuti. Il Responsabile della Provincia di Latina di Zero Waste Italy Raffaele Mauro ha espresso viva soddisfazione per il proseguimento dei lavori dell’Osservatorio Rifiuti Zero di Terracina assicurato dal sub commissario Antonietta Orlando con l’avvio delle pratiche per le nomine dei componenti dell’organismo secondo il Regolamento del 25 febbraio scorso.

Zero waste. Anxur Time

Nel corso di un incontro al quale hanno preso parte esponenti di Zero Waste Italy, Agenda 21 e della De Vizia che gestisce la raccolta dei rifiuti a Terracina, la Orlando ha comunicato che il Comune di Terracina, parteciperà ufficialmente alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, che si svolgerà dal 21 al 29 novembre prossimi.. L’Organizzazione della Settimana vedrà coinvolti insieme al Comune, Zero Waste Italy, Agenda 21, la De Vizia e gli Istituti Scolastici della città. Agenda 21 ha dato la disponibilità ad occuparsi della più ampia diffusione online delle iniziative programmate.

Il tema della settimana è la DEMATERIALIZZAZIONE, cioè la riduzione o l’eliminazione dell’uso di materiali nello svolgimento di una funzione, nell’erogazione di un servizionella sostituzione di un bene con un servizio. Si parla in particolare della digitalizzazione di documenti, l’informatizzazione di processi e comunicazioni (bollette online, biglietti elettronici e altro ancora), la condivisione di uno stesso bene tra più persone, il miglioramento dell’efficienza con cui si utilizzano le risorse materiali, il riutilizzo di un bene, l’eliminazione o l’alleggerimento degli imballaggi. L’edizione 2015 si svolge sotto l’alto patrocinio del Parlamento Europeo.

Zero waste. Anxur TimeA Terracina il 24 e 25 novembre si terranno presso le scuole cittadine incontri informativi per gli studenti, organizzati da Zero Waste Italy e dalla De Vizia. Il 27 si terrà un incontro pubblico in un Istituto Scolastico con relatori impegnati a livello nazionale nella Strategia Rifiuti Zero, organizzato da Zero Waste Italy in collaborazione con Legambiente e Occhio del Riciclone. Nella foto Paul Connett, ideatore di Zero Waste.

Share this post