Terracina con Amnesty per Regeni


Verità per Giulio Regeni

Il Comune di Terracina ha accolto favorevolmente l’iniziativa proposta dai due studenti universitari, Andrea Percoco e Giovanni Marchegiani, aderendo alla campagna nazionale, lanciata dall’ONG Amnesty International, affinché si faccia pressioni sul governo egiziano per scoprire la verità sull’omicidio del giovane ricercatore italiano misteriosamente morto a Il Cairo, dove stava svolgendo ricerche.

‘Verità per Giulio Regeni’ è una campagna di opinione nazionale lanciata da Amnesty International Italia e dal quotidiano La Repubblica. Per supportare l’iniziativa, e proposta dai due giovani studenti, il comune affiggerà lo striscione recante la frase ‘Verità per Giulio Regeni’ nei locali del municipio.

‘Dobbiamo ringraziare l’amministrazione comunale, soprattutto nelle persone del sindaco Nicola Procaccini e del vicesindaco Roberta Tintari, che hanno accolto la nostra proposta. Lo striscione, essendo d’interesse collettivo, è stato finanziato dal comune, e non è cosa cosi scontato oggi’. Affermano in coro i due ragazzi. 

Questo, seppur essendo un gesto simbolico, mostra la vicinanza di tutta la nostra comunità alla famiglia Regeni e sottolinea la necessità di scoprire i motivi di questo barbaro omicidio. Inoltre è un modo per non far passare l’accaduto in sordina. Perché come scritto da Amnesty, ‘qualsiasi esito distante da una verità accertata e riconosciuta in modo indipendente, da raggiungere anche col prezioso contributo delle donne e degli uomini che in Egitto provano ancora a occuparsi di diritti umani, nonostante la forte repressione cui sono sottoposti, dev’essere respinto’.

Alla campagna hanno finora aderito molti comuni e regioni italiane (tra cui Milano, Bologna, la regione Toscana e Puglia), biblioteche, scuole ed università (come l’Università Statale di Milano e il Politecnico), numerose testate giornalistiche, associazioni e privati cittadini.

La campagna è aperta a chiunque voglia parteciparvi, e lo striscione rimarrà affisso per tutto il tempo necessario.

Share this post

Avatar

Redazione

AnxurTime è la rivista della città di Terracina a distribuzione gratuita. Diamo importanza a Terracina attraverso i suoi veri protagonisti: i cittadini.